Raffaele Moretti Anima felice 2020 - Cantautoriale, Rock, Pop

Anima felice precedente precedente

Quattro brani di cantautorato pop genuino e semplice.

Anima Felice è il titolo dell'ep d'esordio di Raffaele Moretti, cantautore originario di Viterbo che ha iniziato a suonare all'età di 15 anni collezionando esperienze da chitarrista in varie band locali.

In questo lavoro di quattro tracce Moretti si mette alla prova come solista, arrangiando e scrivendo i testi di tutti i brani. Il cantautore viterbese propone un pop rock a carattere melodico, abbastanza orecchiabile e con temi che parlano di passato e presente, riscatto e fiducia nel futuro. Le influenze musicali sono senza dubbio da rintracciare all'interno del nostro vasto ventaglio di cantautori storici, ma le sonorità di Moretti lo avvicinano molto all'ondata brit pop che all'inizio del secolo scorso conquistò anche le nostre hit parade (ricordate Daniele Groff?). Il senso della melodia molto accentuato e la chitarra in bella in vista rendono brani come la title track e Il giardino dei ricordi due classici istantanei che non avrebbero sfigurato nelle classifiche di vent'anni fa accanto alle hit di Ligabue. L'unico problema, semmai, è che oggi brani del genere faticano molto di più ad imporsi.

Raffaele Moretti confeziona tutto sommato un buon esordio discografico, dimostrando discrete capacità di arrangiamento e una voce filo-Liam Gallagher che ancora riesce a fare strage di cuori brit-pop. Il meglio verrà, se sarà in grado di guardare oltre senza snaturarsi.

---
La recensione Anima felice di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-26 09:00:33

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia