Revif Sentirsi 2021 - Indie

Sentirsi precedente precedente

Una crasi tra l'indie rock anni '90 e il dream pop degli ultimi dieci anni, "Sentirsi" è un esordio già maturo che lascia presagire grandi cose per il futuro di Revif.

Ci sono dischi che, nel tentativo di rifarsi a specifici generi e sonorità, esagerano con la devozione al loro punto di riferimento, e come Icaro che si brucia nell’avvicinarsi troppo al sole, finiscono per sprofondare in un oceano di manieristiche rivisitazioni di sterili stilemi. Altri album, invece, pur rendendo riconoscibilissime le coordinate musicali in cui vogliono farsi inquadrare, riescono a donare a queste ultime una vita e una prospettiva proprie, capaci di veicolare qualcosa d’altro oltre al rispetto e alla venerazione per i modelli.

Sentirsi, EP d’esordio di Revif – al secolo il romano Alessandro Cavarra, già attivo precedentemente in progetti di matrice post-punk – rientra fortunatamente in questa seconda categoria. Nelle cinque brevi canzoni del disco, le sonorità che balzano immediatamente all’orecchio sono quelle dell’indie rock anni ’90 più meditabondo, intrecciate a reminiscenze dell’ultimo decennio di dream pop. Il risultato potrebbe facilmente essere stantio come un antico pacchetto di cracker senza sale, dimenticato in fondo alla credenza per qualche anno di troppo, e invece rivela una freschezza da gelato alla maracuja, dolce con quella punta di amara asprezza. Ambivalenza, questa, ripresa sia musicalmente che nei testi: l’emotività agrodolce abilmente raccontata da Revif trova il suo perfetto accompagnamento nelle atmosfere dilatate e assorte di Naufrago e Mai più, in una sinergia di musica e parole nella quale ciascun elemento valorizza l’altro fino a renderlo indispensabile.

Se in una di queste sere d’estate sentite salire quello struggimento che solo l’aggressiva calura di questa stagione sa creare, dedicate quindici minuti a Sentirsi: potreste trovarvi il conforto che cercate…o almeno una perfetta colonna sonora per la vostra malinconia.

---
La recensione Sentirsi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-14 17:49:17

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia