Ingrid Khold Veleno 2021 - Rock, Grunge, Dark

Veleno precedente precedente

Le chitarre taglienti della new wave e del post punk degli anni Ottanta si impadroniscono di un disco che suona "antico", tra influenze chiare e una voce che si ritaglia un ruolo da protagonista.

Veleno è il titolo del primo disco degli Ingrid Khold, band fondata nel lontano 2008 dal chitarrista Jody Casini e che, nel corso degli anni, ha visto diversi cambi di formazione fino a quella attuale con Francesca Rensi alla voce.

Il loro primo lavoro si compone di ben dodici tracce che affondano le loro radici nelle sonorità alternative degli anni Ottanta, in modo particolare nelle chitarre taglienti della new wave e del post-punk, senza farsi mancare una discreta tonalità di dark. Già dall'apertura affidata ad Ali sono ben riconoscibili le influenze del quartetto, con le chitarre che alternano arpeggi melodici a momenti di distorsione grezza. Il basso è bello tondo, in linea con quello di band come Joy Division, Diaframma, Bauhaus. Tra i brani migliori troviamo Giochi di lame, con il suo ritornello a dir poco coinvolgente e spietato; andando più avanti troviamo Percezioni, traccia che riporta alla mente le atmosfere claustrofobiche di band come Siouxsie And The Banshees, nonostante la deriva abbastanza metallara del ritornello.

Veleno è un disco che non si distingue certo per l'originalità, con i brani che pescano da mostri sacri del passato in maniera forse troppo fedele. Abbiamo a che fare con un disco che suona antico, come se non stessimo ascoltando davvero una produzione recente ma almeno di una trentina di anni fa. La durata dei pezzi è un altro segnale che ci fa pensare ad un modo abbastanza superato di pensare e registrare Lp, con molti episodi che superano abbondantemente i quattro minuti. Nonostante queste scelte, dettate ovviamente dalla volontà di non buttare via nulla, per gli amanti del genere sarà di sicuro un ascolto piacevole, tra rimandi chiari e una voce che non ha niente da invidiare a quella di altri/e frontman ben più blasonati.

 

---
La recensione Veleno di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-05 08:41:51

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia