FRAMBO Routine - amore, odio e altre bugie 2021 - Lo-Fi, Rap, Pop

Routine - amore, odio e altre bugie precedente precedente

Un EP d'esordio che inaugura la carriera di una giovane promessa dell'itpop.

Calcutta, Frah Quintale, I Cani, Cosmo…questi sono alcuni dei nomi che associamo alla nascita e successiva esplosione del fenomeno itpop durante l’ultimo decennio. Ora però, terminata l’eccitazione dovuta all’improvviso e inaspettato successo, vale la pena chiedersi se rimarrà qualcosa di queste sonorità nella musica dei prossimi anni. A giudicare dalla nuova generazione di artisti che ha cominciato a calcare i palchi – per quanto possibile – nell’ultimo periodo, la risposta sembrerebbe essere affermativa.

Prendiamo Frambo, giovanissimo musicista toscano al suo esordio con l’EP Routine. I punti di riferimento a cui si ispira sono abbastanza espliciti: da un lato l’influenza di Franco126, distesa su beat rilassati e lievemente malinconici (Tour Eiffel); dall’altro, un approccio electroindie à la Calcutta (Guerra); il tutto, per finire, condito da una spruzzata di vibe emo alla Generic Animal. Tutto questo è utilizzato per raccontare, con la giusta dose di onestà e ironia, gli scazzi che tutti attraversiamo in quello strano periodo chiamato adolescenza.

Complessivamente Routine è un esordio che funziona, un disco che vuole coscientemente collocarsi all’interno del filone itpop – dimostrando ancora una volta come quest’ultimo sia ormai identificabile come un genere musicale vero e proprio –, riuscendo a farlo senza risultare troppo derivativo. Certo, l’intenzione di posizionarsi all’interno di una scena musicale ben codificata è innegabilmente presente, ma la spiccata personalità di Frambo lo salva dal rischio di proporre una summa di luoghi comuni, e riesce a dare un carattere forte a questa uscita. L’itpop sembra insomma essere qui per restare, e Frambo potrebbe diventarne, in capo a qualche anno, uno dei progetti più rappresentativi. Non ci resta che stare a vedere, senza farsi inghiottire, nel frattempo, dalla routine.

---
La recensione Routine - amore, odio e altre bugie di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-31 22:22:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia