You, Nothing. Lonely // Lovely 2021 - Pop, New-Wave, Shoegaze

Lonely // Lovely precedente precedente

Otto brani che seguono i percorsi spigolosi dello shoegaze e i sentieri più morbidi del dream pop. Un debutto che convince al primo ascolto e promette davvero molto bene.

Lonely/Lovely è il titolo del disco d'esordio degli You, Nothing, band veronese che già nei mesi scorsi aveva iniziato a lanciare sulle piattaforme digitali alcuni singoli parecchio interessanti. L'album, in uscita per Floppy Dischi/Non ti seguo/Dotto, si compone di otto brani che si muovono con coordinate molto precise, seguendo meticolosamente i sentieri del dream pop e dello shoegaze.

Un percorso sonoro che inizia con la potenza della rumorosa Identity e prosegue con le atmosfere più bilanciate e sognanti di Reflectie, per poi assestarsi sulle dinamiche squisitamente indie-pop di Waves. La band veneta riesce a sfoderare il suo armamentario di chitarre affillate in base all'occorrenza, con chiari rimandi alle vecchie e nuove generazioni di band post-punk (Closer, H.Y.E.) o ad un immaginario più in linea con i mostri sacri degli anni Novanta, Slowdive su tutti (Sonder, Gazers).

Gli You, Nothing ci regalano un esordio caratterizzato da una ricerca affascinante del suono avvolgente e delle melodie, lasciando intravedere quelle che sono le influenze più svariate con le quali hanno deciso di mettersi in gioco. Lonely/Lovely è un disco che ti prende a pugni in faccia ma sa anche quando farti ricevere le carezze più dolci. Un debutto decisamente riuscito e che lascia ben sperare per le possibili evoluzione future.

---
La recensione Lonely // Lovely di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-07 16:41:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia