GiunglaTurbulence EP2021 - Rock, Indie

Turbulence EPprecedenteprecedente

Un impetuoso ep nato dall’incontro di elettronica, rock e tanta energia creativa, tra canzoni dall’affascinante dolcezza e la grinta di chi ha voglia di far risuonare ovunque la propria voce.

Si chiama Turbulence il nuovo ep di Giungla, e, diciamolo, un nome più adatto non poteva esserci: un vero e proprio vortice che unisce elettronica ed elementi più rock, riuscendo a trovare la sua armonia nella voce di Emanuela Drei, arrivando tra sussurri e grida a conquistare con grinta una spazio nella musica anche al di fuori dell’Italia.

Nel corso degli anni, il sound si è andato a plasmare, lasciandosi alle spalle quello che era stato una sorta di iniziale dream pop, per andare verso nuove sperimentazioni; un processo in cui non va sottovalutata la produzione di alcuni brani da parte di Andrew Savours, che ha lavorato anche con My Bloody Valentine e The Kills, ma non solo.

Una caratteristica delle sonorità dell’ep è il riuscire a trovare un punto di incontro tra campionatori che giocano su ritmi ossessivi, diretti, e chitarre aspre, di certo molto più ruvide rispetto ai primi singoli, in grado però di intrecciarsi con leggerezza catturando chi ascolta  e in diversi pezzi, come Jump, facendo anche venire voglia di ballare sotto cassa. Oltre che nelle melodie, questa turbolenza si ritrova tra le parole, in canzoni che girano nella maggior parte dei casi attorno ad un dover ritrovare, nella confusione generale, un obiettivo, un punto fisso, una certezza. Un mondo esterno che sembra sempre meno accogliente, certo, ma che è l’unico in cui possiamo vivere e che forse dovremmo imparare a seguire nel suo continuo movimento.

Tra i brani dell’ep è presente anche un featuring con Jessica Winter, Little Problem, un affascinante mix di voci, più tendente al pop, dove l’eclettismo delle due artiste riesce a conquistare sin dal primo ascolto. Anche se in pochi pezzi, Giungla è riuscita a creare un mondo sonoro intrigante e profondo, aperto alla sperimentazione; una volta cominciato ad esplorare, è difficile non esserne incantati. 

---
La recensione Turbulence EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-08 10:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia