Xunah Doom Rap 2021 - Rap, Crossover

Doom Rap precedente precedente

Un ep che fa incontrare due nature musicali distinte ma ugualmente potenti. Un mix di rime e di riff esplosivi combinati insieme con sincerità e credibilità.

La musica è una terapia perfetta per superare i momenti difficili. Questo è vero per chi quotidianamente decide di salvarsi la vita ascoltando una canzone o un disco, ma anche per chi decide di vomitare fuori dall'anima tutto quello che sente e lasciare che siano gli altri a salvarsi la vita con le sue parole. L'ascoltatore e l'artista, due facce della stessa medaglia che hanno senso di esistere solo attraverso i linguaggi e le strade infinite della musica.

Lo sa bene Xunah, rapper abruzzese al suo primo ep da solista. Il suo profilo artistico ha un doppio volto: da una parte c'è il ritratto del chitarrista/leader del duo hard rock strumentale Le Scimmie, dall'altra c'è la personalità che ha bisogno di definirsi attraverso le parole e le rime seguendo il sentiero della musica rap, altra passione concreta da diversi anni a questa parte.

Da questo incontro di due nature artistiche ben distinte ma ugualmente potenti nasce Doom Rap, un lavoro che non guarda in faccia a nessuno dei due mondi in particolare ma li esprime nella maniera più concreta possibile. Qualcuno potrebbe definirlo crossover, altri potrebbero sentirci dentro ispirazioni nu-metal, ma niente di tutto questo. Qui abbiamo cinque brani di pura urgenza espressiva, riversata in un fiume di parole alimentato da riff di chitarra ossessivi, affluenti di vita ed esperienze artistiche e personali. Xunah ci regala brani diretti e martellanti senza superare la soglia limite che li porterebbe a varcare i confini della noia e del ripetitivo/già sentito. La malinconia iniziale di Ave lascia spazio agli incisi e concisi di Vado dritto, all'esplosività della title track Doom Rap, alla sensibilità sincera e nuda di Vivo Mentre Scrivo. Ottima la produzione dei brani a cura di Rvndea che, così come il featuring con il rapper Buio, danno una spinta ulteriore ad un lavoro che funziona benissimo sin dai primi ascolti.

Doom Rap si condensa tutto in poco più di dieci minuti in cui i Sabbath incontrano Metal Carter e le chitarre abbracciano il mondo del rap in maniera umile, ma efficace quanto basta.

 

---
La recensione Doom Rap di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-28 09:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia