DerriQ DerriQ 2021 - Rock, Folk, Alternativo

DerriQ precedente precedente

Quattro brani di combat-folk dalla forte matrice pop, una prova generale di un progetto certamente più ampio.

L'omonimo esordio discografico di DerriQ è composto da quattro brani di cantautorato folk-rock abbastanza tradizionale, con la chitarra ritmica che si ritaglia un posto da assoluta protagonista (tanto da essere anche il soggetto in primo piano della copertina).

Si parte subito forte, con la miscela di blues e country rock che infiamma il ritornello de "La Colpa", brano d'apertura che richiama i volti più vari del nostro cantautorato, restando comunque ancorato ad un combat-folk in grado di prendere direzioni pop a piacimento. Tra le altre tracce da segnalare troviamo sicuramente "Marianna", una folk ballad leggera e malinconica che riporta alla mente la penna di Rino Gaetano e lo stile del primo Bennato, in una specie di limbo musicale tra il romanticismo, l'ironia e la canzone d'autore impegnata.

Tutto sommato, il debutto di DerriQ si può interpretare come una prova generale di un progetto più ampio. Le canzoni suonano bene sin dal primo ascolto, con alcuni particolari che restano immediatamente in testa e le ritmiche a dare concretezza agli arrangiamenti da tipica canzone italiana. Un buon esordio, in attesa del materiale più corposo.

---
La recensione DerriQ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-12 08:36:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia