DUO - Digital Unit Operated Russian Roulette 2021 - Sperimentale, Elettronica, Ambient

Russian Roulette precedente precedente

Luca Oleastri torna nello spazio

Come fare per raccontarvi Russian Roulette senza suonare come qualcosa di già detto, di già esposto, di già sostenuto? Vi confesso, candidamente, che il rovello e il dubbio mi si è presentato più volte visto che, pur apprezzando, e tanto, il lavoro di Luca Oleastri, riconosco che, almeno negli ultimi anni, la sua produzione è stata perfettamente coincidente con determinati stilemi, riassumibili, alla buona, sotto alla grande macro-categoria della space-opera.

Eppure, ascoltando con attenzione un disco tecnicamente interessante, si possono ravvisare delle piccole modifiche che, francamente, ho decisamente apprezzato. Per poterlo fare, per poterle presentare anche voi in maniera digeribile e netta, mi appello a eleggere una canzone come cartina di tornasole di questo mio discorso. La canzone "eletta" è Universal Robots. Non solo perché è, di gran lunga, la mia preferita ma anche perché, proprio per la sua marzialità e i suoi suoni elettronici simil-kraut aggiunge un gradiente alla musica di DUO - Digital Unit Operated fino ad oggi poco esplorato. 

Proprio questa "cattiveria" sonica, unita an tachimetro accelerato dei giri degli arrangiamenti, ha reso questo Russian Roulette un disco più affilato e diretto rispetto ai precedenti, anche se, va detto, perde un pochino dell'ariosità e della "magniloquenza" dei precedenti. Insomma: l'esplorazione spaziale di Oleastri continua e, a occhio, non si fermerà presto. 

---
La recensione Russian Roulette di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-16 08:03:09

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia