Mhole Quando la morte ti sussurra sul permafrost 2021 - Industrial, Elettronica, Ambient

Quando la morte ti sussurra sul permafrost precedente precedente

Suspense e tensione sono sorelle elettroniche in bilico sul ciglio del precipizio del mondo

La suspense e la tensione sono sorelle pesanti in bilico sul ciglio del precipizio del mondo, in una terra desolata e congelata, dove la vita dell'uomo è ormai un elettrocardiogramma piatto, un binario morto steso nella tundra tra la Siberia e l'Asia, un sospiro disgregato nel buio dell'umanità tra i residui elettrici di un'inutile epoca tecnologica. Questo deserto gelido è quello che una musica (elettronica) può fare (immaginare) e non ci si può lamentare, direbbe forse Max Gazzè con il suo approccio filosofico all'arte. "Quando la morte ti sussurra sul permafrost" è il nuovo album firmato "Mhole", il duo sperimentale formato da Giovanni Leonardi & Moreno Padoan che definisce il proprio lavoro "Abstract Techno Industrial, Bacteriological Noise, Anti-music active principle".

L'ascolto del disco è un'esperienza particolare e straniante: questo concept ambient si presta certamente ad accompagnare una storia per immagini, anche se una buona fantasia può bastare per raffigurarsi nella mente il futuro distopico e devastato degli esseri umani sullo scenario musicale ideato dal duo.

A proposito di elettronica mi torna spesso in mente, come riferimento, la performance del dj-producer Megahertz in apertura a una reunion dei Bluvertigo in concerto a Milano qualche anno fa: mixava sui tappeti sonori alcune frasi con voci registrate, spot o slogan riuscendo a trasformare quelle creazioni in brani capaci di trasmettere orecchiabilità, ritmo, messaggi, riflessioni ma anche di far ballare. Non so se questo c'entri con la "filosofia Mhole" ma magari quell'idea di racconto potrebbe essere rielaborata e sviluppata, anche per variare un po' l'andamento delle tracce. Per la cronaca in quella serata l'eccesso di parti strumentali e introduttive da parte di Morgan, Andy & C., a scapito delle canzoni del repertorio, ha fatto sì che il pubblico richiamasse più volte a gran voce sul palco Megahertz durante lo show dei Bluvertigo.

---
La recensione Quando la morte ti sussurra sul permafrost di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-24 23:09:45

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia