Luciano Varnadi Ceriello VivaldInKanto - Le quattro Stagioni - Opera POP 2021 - Pop, Elettronica

VivaldInKanto - Le quattro Stagioni - Opera POP precedente precedente

Le composizioni di Vivaldi trovano parole attraverso Varnadi Ceriello: un canone classico veste con stile tessuti pop e la commistione regge l'impatto.

Una vita nelle humanae litterae quella di Luciano Varnadi Ceriello, laureato ed insegnante di tali discipline ma anche musicista, autore di canzoni e di libri riconosciuti ed apprezzati da pubblico e critica. La più recente sfida della mente creativa di stanza a Sirignano, piccolo conglomerato urbano in Campania, è quella di restituire parole alle composizioni di Antonio Vivaldi: nasce così “VivaldInKanto – Le quattro Stagioni – Opera POP”.

Dodici brani per un progetto discografico che vede la partecipazione agli arrangiamenti del figlio quindicenne Giuseppe Varnadi Ceriello (Kristo), la collaborazione di Tony D’Alessio (attuale voce del Banco del Mutuo Soccorso) e del trio delle Matrioske. La peculiarità sta nel fatto che un concerto per violino è integrato con testi sulle linee melodiche dei 12 movimenti del compositore veneziano (a nota corrisponde sillaba) messi poi in canto. Il risultato è d'impatto, con strumentazioni prese in prestito dalla musica di ascolto immediato a opere che richiedono una certa sensibilità d'ascolto e timpani allenati; una sfida che a parere personale Luciano Varnadi Ceriello vince, perché le tracce suonano pompose, solenni, ma al tempo stesso sanno prendersi poco sul serio strizzando l'occhio ai campi d'azioni popular. Dare forma a un'opera in veste pop non è mai lavoro semplice, ancor di più quando si mettono mani ad una creazione universalmente riconosciuta come eccellenza: le “Quattro stagioni” attraversano lo spazio e il tempo, passando dalle mani di Vivaldi a quelle di Varnadi Ceriello, che non brutalizza il pentagramma ma, anzi, si anima di ottime intenzioni creando un team di lavoro che è riuscito ad attualizzare un canone classico.

È l'atto politico di Luciano Varnadi Ceriello, che senza troppe commistioni elettorali può candidamente manifestare il suo personalissimo slogan “potere al pop!”.

---
La recensione VivaldInKanto - Le quattro Stagioni - Opera POP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-15 19:18:50

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia