Tides BETWEEN THE LINES 2021 - Rock, Pop, Grunge

BETWEEN THE LINES precedente precedente

Le scintille primordiali di una neonata band, già alle prese con la prima prova in studio, con buone premesse alla ricerca di una identità definita.

Il primo disco è un po' la raccolta delle scintille primordiali della nascita di qualunque band, quelle che vedono la luce nei primi concerti, che aiutano il gruppo a trovare coesione e compattezza. Between the lines fotografa questa parte della storia dei Tides, band veneta nata da meno di un anno, con alla voce e alla scrittura Cristian, alla prima esperienza in assoluto (suona e canta da fine 2019), Giuseppe Zanini alla chitarra, Massimo Donati al basso e Gerti Hima, già nella backing band di Eugent Bushpepa, undicesimo classificato all'Eurovision Song Contest 2018 per l'Albania.

Per essere un gruppo praticamente neonato, ci sono tutte le migliori intenzioni: ispirazioni raffinate, dai Pearl Jam ai Red Hot, passando per i capisaldi del grunge qui reso in una chiave moderna e semplice. In alcuni momenti le canzoni sembrano emulative, ma sono i rischi di fare un full lenght album di 12 brani quando si è ancora abbastanza acerbi, anzichè un EP con le sole canzoni più mature del repertorio, tra cui certamente spiccano Crystal Clear e Thank You.

La parte dell'arrangiamento – molto basica, per quanto efficace – è nata pensando ai live, probabilmente in saletta, manca quel tipo di attenzione che un produttore esterno può dare all'incastro sonoro migliore tra i componenti e gli strumenti, nonostante affiatamento e giustezza tecnica delle parti strumentali. I testi tra dolore e gioia sono un altro topos del grunge: ecco, forse troppi stereotipi tarpano le ali a una fiorente personalità. C'è da partire da queste influenze, aggiungerci l'esperienza da accrescere, e trovare una propria identità. Però per essere di fronte a un cantante e songwriter esordiente e a una band messa in piedi da pochissimo, le premesse, seppur molto acerbe, ci sono.

---
La recensione BETWEEN THE LINES di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-08 10:36:37

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia