Fosforo JJJ69 SEXTAPE 2022 - Hip-Hop, Alternativo

JJJ69 SEXTAPE precedente precedente

Dietro le apparenze non entusiasmanti, un buon disco hip hop incentrato sul sesso e la vita in provincia

Non c’è dubbio che per certi versi ‘JJJ69 Sextape’ abbia tutta l’area di un album fuori tempo massimo e per giunta privo, almeno nelle premesse, di quel quid di originalità che rende più digeribili operazioni dai lineamenti un po’ datati. Il nuovo disco dell’MC ligure è tutti gli effetti una raccolta di tracce dal sound anni ‘90: beat funk, sonorità boom bap, metriche, flow, concezione stessa delle barre e dell’impostazione vocale tendenzialmente vecchia scuola Eppure, questo ‘Sextape’ riesce a mantenere alta l’attenzione per quasi tutti i 50 minuti delle sue 15 tracce, obiettivo non facile perché sono decisamente un po’ troppi, ed è doppiamente non scontato perché l’argomento portante, manco a dirlo, è quello stra abusato del sesso. Fosforo e soci, un cast abbastanza variegato in rappresentanza della scena ligure, approcciano la materia in maniera “grafica”e dettagliata, a volte magari naif, ma senza quasi mai ostentarla come status symbol e appiattire il tutto sulle dinamiche maschiliste, oltre che poeticamente piatte, che ascoltiamo spesso nei testi rap. Insomma, sesso non come dinamica di potere, ma esclusivamente di piacere. Una prospettiva che coinvolge facilmente e non stanca, anche perché intrecciata con un racconto della vita in provincia che è più sfaccettato di quello che il titolo dell’album potrebbe far credere, e dove la sessualità è solo un aspetto di una narrazione che passa anche per apatie, isolamento e precariato.

La confezione poi, dove manca di novità sopperisce con il gusto: i beat si cibano con scioltezza di funk, classici del jazz, chitarre elettriche, suoni notturni e riverberi, in produzioni che spingono a dovere le voci e fanno da tappeto elastico per le metriche, quasi sempre dinamiche e accattivanti, degli MC.

Sicuramente si sarebbe potuto tagliare qualcosa dal minutaggio, ma non dal complesso di dettagli lirici e sonori che sono la ciccia di un lavoro sicuramente non groundbreaking, ma che regge senza problemi il livello qualitativo di un buon disco hip hop.

---
La recensione JJJ69 SEXTAPE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-29 12:52:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia