Semola & Abdxl Il cammino di ritorno 2022 - Rap, Pop, Elettronica

Il cammino di ritorno precedente precedente

La voce è giovane ma le idee sono grandi. "Allaccia le corde vocali e corri": 15 skit molto promettenti

La voce è giovane ma le idee sono grandi e si capisce subito: "Allaccia le corde vocali e corri" recita uno dei versi iniziali dell'album Il cammino di ritorno, il primo del duo Semola & Abdxl. Sono 15 tracce, molte delle quali con le caratteristiche dello skit, spaziano tra il rap e il pop, raccontano la loro amicizia ma anche un'Adolescenza iperattiva e libera.

Ragazzi di cenere è il manifesto di un mondo, di un immaginario e di tutto il progetto, mentre Menta e Limone spicca per orecchiabilità e intensità. Fra i protagonisti del disco ci sono la strada, il marciapiedi e il francese (Mes Freres feat Tony Maccheroni e Beitas, La Corsa), il parcheggio e l'Inferno, i giudizi e il futuro (Moschettiere). Sono molto interessanti le parti parlate, praticamente senza base, come in E' facile.

Alcune tracce fra cui Il cane e l'avvoltoio mostrano una grande profondità, soprattutto considerando l'età degli autori. La chiusura del lavoro è affidata a due titoli collegati proprio a questa canzone, oltre che fra loro: No il cane e Sì l'avvoltoio. Non manca una seria idea della possibile teatralità dei pezzi, come in Un'altra chance: in generale i testi sono elaborati e molto ben scritti, spesso si richiamano da un brano all'altro (Cul de Sac), oltre a parlare in maniera diretta ed efficace all'ascoltatore.

Semola, all'anagrafe Simone Romini, è cresciuto nelle case popolari della zona industriale di Marina di Ravenna ed è affiancato da Abdelarahmane Belkheir in arte ABDXL, autore di produzioni anche per Tredici Pietro e per spot legati alla Nazionale italiana di calcio. Il loro duo fa parte del progetto “Parlare Con I Muri”, nato nel 2021 grazie al contributo della Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna.

Questo album lascia intravedere un grande potenziale. Il duo ha tante cose da dire sia dal punto di vista delle parole sia dal punto di vista dei suoni. Gli arrangiamenti non sono semplici beat, spesso sperimentano con sonorità e ritmiche originali. Sarà bello continuare a lavorare sulle produzioni, alla ricerca della forma-canzone perfetta e dell'incrocio ideale tra messaggio, sperimentazione, cantabilità e ritmo.

---
La recensione Il cammino di ritorno di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-09 22:12:18

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia