DIRTYLAND SEPARATI 2022 - Pop, Hip-Hop, Urban

SEPARATI precedente precedente

Il collettivo romano si fa a metà per affrontare lo stesso tema in due brani contrapposti

Insensibili e Soli x sempre: sono queste le due tracce che compongono Separati, il mini ep del collettivo romano Dirtyland, formato dalle voci di Danny Wise, Il Terzo Occhio, Uno Solo e Sila Bower e dai producer Urbankidz e Pitchbull. E che, in questo lavoro, si smezzano come se fossero in due squadre diverse, una sorta di esperimento in cui a partire da immagini simili vengono a costruirsi singoli molto diversi tra loro.

Insensibili è firmato da Urbankidz alla prod con Danny Wise e Sila Bower, che con vocine pitchate, melodie trascinate e una nostalgica strumentale urban. Al centro un amore tormentato, reso fragile da insicurezze che non c'è modo di far tacere, che rodono l'animo dentro e levano ogni punto di riferimento da sotto terra. Così come anche per Soli x sempre, in cui si ripresenta proprio questo clima di incertezza e viene reso ancora più evidente dai notiziari messi in apertura al brano. La guerra, sullo sfondo, minaccia l'equilibrio precario anche del nostro piccolo quotidiano. Qua sono Uno Solo e Il Terzo Occhio i protagonisti, mentre Pitchbull tesse una strumentale struggente in continua evoluzione.

Così si compie la sfida interna del collettivo. Nessun vincitore, ma solo vinti dall'ansia, dall'angoscia, dall'insicurezza di un presente che non offre appigli, ma solo dubbi.

---
La recensione SEPARATI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-23 13:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia