Martin Basile Pink Narciso 2022 - Rap

Pink Narciso precedente precedente

Pink Narciso flexa cultura classica e letteratura in una satira trap erudita e serissima

Il famoso monologo sulla filosofia dei supereroi pronunciato da Bill in Kill Bill Vol. 2, trasposto in chiave di satira trap, neoplatonismo e autoreferenzialità, è l’intro corposo ma perfetto di un album che gioca con gli stilemi e la mitologia trap, così come la mitologia e i topoi della cultura classica greco-romana e della letteratura italica. Cornelio Nepote come il Guè di trinità, tra gafi ed effigi, chiamate in latino e tipe che “traducono non male”: l’approccio alla parodia trap ben scritta e ben rimata alla Pippo Sowlo, il culture-dropping dal vocabolario ricercato come un Murubutu che si prende molto alla leggera, il rap come strumento per giocare con i cliché del genere, dalla street attitude al sesso, o per fare della satira sociale scherzosa ma intelligente (Fake News).

Un po’ come l’ostentazione della “sapiosessualità”, che qui diverte volando sui doppi sensi faciloni di Sapiosex, ‘Martin Basile’ potrebbe risultare supponente a chi ama il rap che rimane sulla strada, terra terra o comunque senza indulgere in sofisticatezze, oppure frivolo per chi pensa che rap=muso duro e attitudine. Dall’altra parte dello spettro, però, c’è un'idea di rap che include anche il gioco di parole ricercato, l’immaginario e il lessico lontani dai canoni dell’hip hop e portati a forza sulle barre, dove al posto delle rime ci possono andare anche le litoti (Cornelio Nepote), e che volentieri sul linguaggio stesso ci fa due risate o uno sghignazzo. Senza, è chiaro, per forza escludere la serietà nell’approccio alla scrittura e alla confezione, alla creazione di un’idea che renda la pantomima divertente ma sensata, credibile e autentica anche nell’assurdo.

Ecco, l’album di Pink Narciso a questo secondo identikit risponde a pieno, arguto, leggero e conciso com’è, e se l'idea vi stuzzica dovreste dedicargli qualche minuto; peccato forse per il calendario, sulla cresta dell’onda della trap una satira così sarebbe potuta esplodere.

---
La recensione Pink Narciso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia