Aro & Riky LA VITA É UN VIAGGIO C'É UN TRATTORE DI PASSAGGIO 2022 - Cantautoriale, Sperimentale, Ambient

LA VITA É UN VIAGGIO C'É  UN TRATTORE DI PASSAGGIO precedente precedente

Il lavoro musicato di due artisti che non convince del tutto nonostante la sperimentazione al suo interno.

Con un nome che già aiuta ad intuire tutta l’assurdità ed il no sense contenuti nell’album, LA VITA È UN VIAGGIO C’È UN TRATTORE DI PASSAGGIO è il primo disco di Aro & Ricky, due artisti che hanno deciso di collaborare e sperimentare anche con la musica.

È difficile raccontare quello che si trova all’interno del disco, soprattutto cercando di dare un senso logico, proprio perché molto spesso è proprio questo effetto di paradossalità, guidata da pura irrazionalità, che il duo vuole raggiungere.

Gran parte dei brani raccoglie suoni provenienti da elementi della quotidianità, dal tubare dei piccioni allo scorrere delle acque di un fiume, uniti a melodie essenziali e quasi mai di facile ascolto, spesso dissonanti e dall’effetto straniante, ottenute con flauto, basso e sonorità elettroniche.

Il disco contiene diverse canzoni dove è presente una sorta di cantato, che assomiglia però più ad un ossessivo recitare con cui immagini a volte d’impatto, a volte meno, prendono forma: si passa da frasi che perdono ogni significato nella loro continua ripetizione, ad esempio in sul sentiero per Betlemme, a inquietanti filastrocche dove le parole si trasformano in suoni slegati da ogni possibile connessione con la realtà.

I pezzi che risultano più interessati sono quelli solo strumentali, come la notte dei morti viventi o Mr.Sandman, che rimangono comunque nell’ambito della sperimentazione estrema utilizzando pochi strumenti, melodie che si perdono tra effetti e volontario eccesso.

L’album di Aro & Ricky non può essere definito convincente a tutti gli effetti: non si può parlare sempre di musica quanto più che altro di volontà di creazione e scoperta accompagnata da strumenti musicali, a tratti ridondante ma comunque da inquadrare inserita nel contesto del lavoro dei due artisti.

Più convincente, quindi, come opera d’arte staccata dal vero e proprio ambito musicale.

---
La recensione LA VITA É UN VIAGGIO C'É UN TRATTORE DI PASSAGGIO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-15 10:35:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia