SunmeiWalk In2022 - Indie, Alternativo

Walk Inprecedenteprecedente

Un ambient di provincia avvolge il nuovo progetto dei Sunmei. Effetti spaziali che danno profondità al brano sono la cornice di un coro omogeno e melodioso, ricco di elementi sapientemente sposati tra loro.

Sunmei è il nome della neonata band di Pordenone che, composta da Vittorio Venerus, Denis e Thomas Carli, Lorenzo Tre e Michele Gallio, debutta con un primo singolo avvolgente. Walk In invita chi ascolta a sedersi, chiudere gli occhi, respirare lentamente e lasciare che sia la melodia a farsi avanti, come una sottile nebbia che istante dopo istante si fa sempre più presente, fino a colmare la stanza in cui ci si trova.

Caratterizzata dall'ingente uso di effetti ambientali e sintetizzatori, la canzone si costruisce a partire proprio da una dolce progressione armonica a cui prendono parte due tastiere. Un'accoglienza intima e calda, che presto apre i propri confini, per lasciare spazio alla voce di Lorenzo e al sax di Michele. Ora un vorticoso cambio di prospettiva, il quale tuttavia sembra nascondersi, facendosi avanti timido. Chitarre elettriche e acustiche, cori di voci, di fiati e batterie vanno a formare un ambiente profondo e spaziale, in cui la ritmica diventa incalzante, raccogliendo l'eredità dei Sigur Rós e ricordando il Bon Iver di 22, A Milion.

A differenziare la band pordenonese dai progetti di questo tipo è però l'utilizzo dell'elettronica che, pur essendo un elemento ormai diffuso, sembra essere il protagonista indiscusso di Walk In. Ogni nota si appoggia infatti su un paesaggio armonico minimale costruito a partire da leggeri sintetizzatori ed effetti ambientali.

Si presentano con un singolo omogeneo, solido, che però non dimentica di prestarsi anche a influenze non scontate. Se da un lato è il sassofono a portare un tocco di dolcezza al brano, con suggestioni dal jazz orchestrale, la voce principale - quasi a controbilanciare - sembra incline a un atteggiamento indie-rock che ricorda quello di Manuel Agnelli negli Afterhours, con la stessa esplosività smorzata - o meglio, incanalata - in un cantato morbido e melodico. I Sunmei si presentano nella scena musicale italiana con un brano convincente, dai richiami ricchi e che non mancano del tutto di una rielaborazione personale. Sicuramente un buon inizio.

---
La recensione Walk In di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-14 18:12:14

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia