Mattia Salvadori ARDE 2022 - Breakbeat, Electro, Nu jazz

ARDE precedente precedente

Un viaggio suadente nel nu-jazz

In Momento, quinta traccia di questo ARDE di Mattia Salvadori può essere presa come cartina di tornasole per l'intero disco. Un disco che, ve lo voglio dire subito, mi è davvero molto piaciuto, grazie a una cura, sopraffina, per gli arrangiamenti nu-jazz e elettronici dei pezzi. Ma in particolare è proprio nel pezzo In Momento che tutto si esplica in modo chiaro: Salvadori ci propone la sua personale ricetta musicale, una sorta di viaggio verso orizzonti caldi e tropicali, dove l'r&b si sposa al già citato nu-jazz per offrirci una colonna sonora veramente molto affascinante. 

"Un viaggio sonoro che rimanda a sensazioni di inquietudine e ansia; qualcosa che brucia dentro anche se da fuori può non sembrare. L’ascoltatore viene accompagnato in un percorso che spazia tra la dance e l’elettronica sperimentale, il tutto condito da elementi r&b e nujazz. A fare da padrona di casa è la tromba di Mattia che scorta quasi tutte le tracce adattandosi, mutando, cambiando forma come per sopravvivere a quello che succede durante il percorso". 

Certo, il rischio è che alla lunga questa formula venga se non a noia un po' a troppo a conoscenza dell'ascoltatore ma, per ovviare a ciò, Mattia Salvadori si è davvero molto impegnato nel proporre arrangiamenti sempre nuovi che, pur nel solco e rispettando gli stilemi del genere di appartenenza, mettono "sul piatto" quell'ingredienti in più che dona sapore e grinta all'intera ricetta musicale

---
La recensione ARDE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-24 08:29:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia