Kublai Sogno vero 2023 - Cantautoriale, Pop, Elettronica

Sogno vero precedente precedente

Dopo due anni torna Kublai come un sogno vero

Un disco che vive, anzi trae proprio la sua forza, dalle contraddizioni. Questo è, almeno per me, sogno vero, ep di Kublai, un cantautore che negli ultimi tre anni ha saputo ritagliarsi un, magari piccolo, spazietto tutto suo nel vasto mondo del cantautorato italiano. Questo Sogno vero conferma la specificità di questo pop sorretto da testi potenti e un'elettronica che deve molto delle sue caratteristiche a certa musica anni Ottanta (il più delle volte dalle tinte dark, o comunque fosche).

"L’ossimoro del titolo allude a un “risveglio”, alla consapevolezza di aver vissuto qualcosa di così assurdo da assomigliare a un sogno. Se i quattro brani del disco ci chiedono di guardare il baratro, ci offrono, al tempo stesso, una passerella, una via d’uscita panoramica, un passaggio sicuro dal sogno-incubo al sogno-desiderio. Come già nell’album di esordio del 2020, Kublai vuole ricomporre la distanza – siderale nella canzone italiana – tra forma e contenuto, tra canto e canzone. I testi di Kublai sono sfocati, ellittici, eppure vividi nella presenza della voce, e così le musiche, che alternano canti a spazi, architetture melodiche a momenti di respiro strumentale".

Queste quattro canzoni, con in testa la, per me, l'ottima "Attico" confermano Kublai tra le voci più interessanti del panorama italiano anche se, sempre per il mio modo di vedere le cose, la sua proposta musicale mi pare essere un po' troppo "ristretta" per tutta la vastità del "suo mondo" da cantare. Chissà che al prossimo giro, magari sotto forma di lp, non sia arriva anche il suo momento? 

---
La recensione Sogno vero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-25 08:11:16

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia