Vestfalia Demo 2 2000 - Rock, Indie, Elettronica

Demo 2 precedente precedente

Non è esattamente di buon auspicio, per un demotape, giungere presso l’abitazione del recensore in concomitanza con la cartolina di precetto. Invece, ringrazio i Vestfalia per avere rallegrato questa mattinata: il loro "Demo2" contiene 5 tracce di ottima fattura, a partire dall’iniziale Zelda.

E’ Francesco Scapin a tessere le preziose trame chitarristiche, sia acustiche che elettriche, su cui si inserisce il cantato di Eleonora Giglione, e se da un lato non mi sento assolutamente di condividere la scelta di "passare alla lingua inglese per ottenere uno stile più esportabile" (esportabile? Scherzate?), dall’altro devo riconoscere il lavoro svolto sulle canzoni, inseribili in quel filone "alternative-che-piace", con graditi spruzzi di Pearl Jam in salsa Pavement. Zelda evidenzia il debito di Eleonora verso Björk, e beneficia di una memorabile linea melodica supportata da chitarre tanto discrete quanto azzeccate (peccato per quel casino che sono gli stacchi…).

Alti e bassi ve ne sono, dunque: la assai poco convincente prova vocale di Day after day si dimentica presto con l’ottima ballad Carillon: qui, un efficace arpeggio e la voce di Eleonora che dimostra la sua maggiore confidenza coi toni dimessi, laddove invece - in precedenza - tendeva ad assottigliarsi e divenire squillante cinguettio. Nella conclusiva strumentale Momo Francesco mette ancora in mostra le sue doti con un fingerpicking bello preciso, ma il nostro sa anche sferragliare plettro alla mano, come accade in The crown, una canzone potenzialmente stellare, se la sorte gli avesse dato un produttore e uno studio professionale o… la residenza negli States; alla fine è, però, (e mi dispiace) ancora il cantato a non convincermi totalmente.

Concludendo, e pur con le menzionate riserve, un piacevole demo quello di questi ventenni di Cittadella (Pd), ma soprattutto il piacere di sentire un chitarrista dotato di gusto e che non si perde in eccessivi tecnicismi, dedicandosi perciò alla forma canzone.

---
La recensione Demo 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-05-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia