BianconiglioLo Scatolino Sporco2007 - Rock, Progressive, Crossover

Lo Scatolino Sporcoprecedenteprecedente

C’è un senso di irritazione che mi pervade appena parte il disco. Che con un nome come Bianconiglio, m’aspettavo giocose filastrocche di bimba mangia-funghi e invece. Forse quel rabbit-simil-joker-di-batman col ghigno satanico da proposte nefande sulla copertina avrebbe dovuto suggerirmi qualcosa.

Ne “Lo Scatolino Sporco” invece c’è rock tostarello, con la voce principale che ha l’attitudine al nasale stile Samuel dei Subsonica e con seconda voce che urla alla Korn, che potrebbe sembrare un’accoppiata originale, ma stride. Ci trovo piuttosto un patchwork di giri di chitarre più o meno sentiti, riff vocali ogni tanto vitali, testi in italiano interessanti che per la maggior parte del disco vengono ben interpretati grazie alle strutture musicali. Va bene finché non si tuffano di testa nelle incazzature stilistiche troppo americane. Il rischio scopiazzamento rischia di fare capolino. Mi riservo di sorvolare su "Eleanor Rigby".

---
La recensione Lo Scatolino Sporco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-09-25 00:00:00

COMMENTI (12)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • franzis17 anni faRispondi

    e come bisogna chiamarli i dischi oggi? col caldo che fa?
    con l'amore tutto viene bene?
    il sole nel cuore?
    il sole nel culo?

  • utente017 anni faRispondi

    che titolo di merda è? se mi arriva un disco con un titolo del genere lo butto dalla finestra, e sono cinque piani di morbidezza!

  • utente017 anni faRispondi

    "testi in italiano interessanti che per la maggior parte del disco vengono ben interpretati grazie alle strutture musicali"

    Questa frase non ha senso, oppure non parli di musica. Struttura musicale (che vuol dire??? armonia melodia arrangiamento??O intendi la struttura delle musiche africane, ma che dici???). In che modo uno di questi elemnti (quelli che si celano sotto la genericissima dicitura di struttura) può influire sull'interpretazione di un testo ????
    Scrivere di musica richiede anni di studio come suonarla

  • eloisa17 anni faRispondi

    intanto sono contenta che questo sia uno scambio calmo e rispettoso di punti di vista. Però, se mi permetti, non sono una Crista scesa in terra i cui gusti possono dettare legge. Nel senso, è vero che il disco non mi ha colpito particolarmente, ma non per questo avrei dovuto parlarne male in toto, visto che tutto sommato buoni spunti ci sono. Credo solo che se si avrà la buona volontà di lavorare sui suddetti buoni spunti, allora un nuovo ulteriore lavoro risulterà se non altro più convincente.

    A presto
    :)

  • utente017 anni faRispondi

    SCUSA, NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE MANCARE DI RISPETTO, ANZI CI SENTIAMO MOLTO PIU' GRATI DI QUELLO CHE IMMAGINI X QUESTA RECENSIONE, PER0' SECONDO ME CI SONO MODI PIU' PRECISI PER DIRE CHE UN CD NON PIACE.. TI LASCIO UN LINK DI UNA RECENSIONE DOVE NON HANNO PARLATO BENE DEL CD(NON MI FA OVVIAMNETE UNA BUONA PUBBLICITA'..)..PER0' CIO' NONOSTANTE MI SENTO DI DIRE CHE MI SEMBRA RAGIONATA LA SPIEGAZIONE DEL PERCHE' NON PIACCIA..
    novamuzique.net/recensione.…

    E COMUNQUE NON C'E' ASSOLUTAMENTE UNA VENA POLEMICA IN QUELLO CHE STO SCRIVENDO, ANZI RIBADISCO IL GRAZIE A VOI E A CHI COME VOI SCRIVE SU GENTE COME NOI SCONOSCIUTA, E CI METTE L'ANIMA.

  • utente017 anni faRispondi

    madonna!! che faustiko sembri hitler.... pro bianconiglio ciao a tutti

  • faustiko17 anni faRispondi

    Tu il musicista devi fare... punto!
    Se hai spedito il cd, permettimi che scegliamo noi come impostare la critica...

  • utente017 anni faRispondi

    vai tranquilla tanto da grandi faremo tutti altri lavori...

  • utente017 anni faRispondi

    beh ti ringrazio davvero, e comunque lui non è uno del Bianconiglio anche perchè a noi ste recensioni a volte ci fanno anche un po' sorridere..sai cosa ci vorrebbe dopo una recensione di un gruppo? una recensione della recensione, perchè uno può anche scrivere male di te ma lo deve scrivere bene.

  • eloisa17 anni faRispondi

    tocca autocitarmi..visto che pare tu non sappia intendere l'italiano:
    "testi in italiano interessanti che per la maggior parte del disco vengono ben interpretati grazie alle strutture musicali. Va bene finché non si tuffano di testa nelle incazzature stilistiche troppo americane. Il rischio scopiazzamento rischia di fare capolino."

    :?
    il fatto che si condiscano poi le recensioni prendendo in considerazione anche la "buccia" o il panorama musicale intorno dovrebbe solo darti la misura di quanto ci sto su un disco prima di scriverci parole a riguardo.