Tirlindana 157 iO e tE 2008 - Rock

157 iO e tE precedente precedente

Ascoltando le prime note di "157 iO e tE" verrebbe subito spontaneo archiviare la "pratica" Tirlindana definendoli gruppo clone dei Timoria: troppo evidenti, infatti, le similitudini tra il brano "Speranza" e certe atmosfere dell'album "Ritmo e dolore" (riconducibili, in particolare, alla canzone "Message for you")…
Fortunatamente il resto del disco è decisamente più originale e propone soluzioni che si assestano sulle piacevoli atmosfere di un soft-rock dai ritmi variopinti e dalla discreta ricerca lirica. Tuttavia la band non si dimostra del tutto capace di tagliare i propri cordoni ombelicali (oltre ai Timoria direi anche gli Estra) e, a tratti, scivola ancora ne già sentito. Brani (sicuramente) riusciti quali sono "Per te", "Lady", e la title track non riescono ad essere inconfutabili dimostrazioni di talento (e di carattere) ma soltanto dei piacevoli picchi espressivi.

Viene quindi da pensare che i Tirlindana debbano ancora decidere quale strada imboccare: percorrere un sentiero agevole e già battuto da altri oppure cimentarsi nell'esplorazione di nuove piste…

---
La recensione 157 iO e tE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-10-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia