Il Teatro Degli Orrori è in gran forma

E' uscito il video di Io cerco te, il primo singolo estratto da Il Mondo Nuovo

Arriva "Io cerco te". Il primo singolo estratto da “Il Mondo Nuovo” (in uscita il 31 gennaio) è un bel pezzo come solo Capovilla sa scrivere. Il testo è leggermente meno lineare (chiaro: c'è una Lei importante che gli ha cambiato la vita, il Lui che affoga in un mare di donne indifferenti e un po' qualunque invece è più enigmatico, mentre proprio non capisco perché tirar fuori di colpo la Roma Capitale) ma rientra ampiamente nella capacità di Capovilla di frullare pubblico e privato, a ribadire che la vita politica c'entra poco con quella dei politici. Musicalmente è un treno, il ritornello seppur facile è efficace, Mirai aggiunge delle chitarre cicliche e leggermente folk, vicine a cosa ci ha fatto ascoltare ultimamente da solista, regala qualche sfumatura diversa in più. Sono Il Teatro degli Orrori: ritrovarli come li avevamo lasciati fa piacere (l'ultimo disco degli One Dimensional Man era una mezza delusione, e poi Pierpaolo Capovilla a febbraio fa 44 anni, un calo d'ispirazione poteva essere messo in conto). Sono in forma, è una bella notizia.

 

Guarda il video, la regia è di Mauro Lovisetto

video frame placeholder

 

 

---
L'articolo Il Teatro Degli Orrori è in gran forma di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2012-01-02 00:00:00

COMMENTI (23)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • antopizzuto 12 anni fa Rispondi

    @cesareparmiggiani
    Non voglio fare il precisino :-) ma non era quello che intendevo: si possono fare video eccezionali con 4 soldi (penso agli OK go! che sono famosi solo per quello, direi) e ci sono casi eccellenti anche in Italia. Dico solo che è MOLTO più difficile! Devi necessariamente avere una idea forte ed originale: e non è che sia facile. Se invece hai i soldi al limite ci metti qualche effetto speciale, due tettone che ballano vicino a delle supercar stile rap dde noiartri e il gioco è fatto :-)))

  • cesareparmiggiani 12 anni fa Rispondi

    @antopizzuto

    Concordo con te con tutto quello che hai scritto, escluso quello che senza soldi non si possano fare video decenti o interessanti.

  • antopizzuto 12 anni fa Rispondi

    Caro feedbaknoise, se mi fossi fermato alle prime venti pagine non avrei mai letto "Le correzioni" di Franzen o "i Canti del Caos" di Moresco... e mi sarei perso due delle piú esaltanti esperienze culturali della mia vita. Se a te bastano 20 pagine.. beato te! E cmq il senso del mio intervento non era quello. Come si fa a parlare di parabole, iperboli, etc. per un gruppo con due dischi? ma dai... E ribadisco: riguardo al video, trovategli un "finanziatore" che ci metta un budget da mezzo milione di € (come qualsiasi gruppo delle balle anglofono appena appena decente) e se poi viene fuori uno schifo... beh, vi do cento volte ragione. Ma ognuno alla guerra ci va con le armi che si ritrova! e se non tieni una lira non é che puoi reinventare ogni volta la ruota!

  • AlessandroLiantonio 12 anni fa Rispondi

    aiuto. mi sembrano involuti e sempre più lontani dalle complessità strumentali & liriche delle tenebre..dove siete finiti?

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    Antopizzuto , per capire il valore di un libro basta leggere non più di 20 pagine......

  • antopizzuto 12 anni fa Rispondi

    La cosa che mi fa più ridere è leggere commenti tipo "la parabola discendente continua": una parabola prevede un punto di partenza, una salita che conduce ad un apice... e una discesa. Posso capire che qualcuno si diletti a "disegnare" parabole creative per gruppi con 10-15-20 dischi all'attivo. Ma il Teatro ha fatto 2 (DUE) dischi... e il terzo nessuno di noi lo ha ancora sentito. Diobbono, e siamo già a parlare di declino. Poi la canzone può anche non piacere... e il video è oggettivamente "inutile". Il che dimostra al limite la penosa situazione della musica italiana: se un gruppo cmq chiacchierato, amato e spesso osannato come il TdO non riesce a mettere insieme un budget dignitoso per un video "vero"... questo dovrebbe far riflettere. Lo so: si può fare un bel video con 4 soldi. Ma magari è molto più facile farlo se si dispone di un mucchio di soldi: in quel caso anche una idea "debole" può risultare appagante... basta vedere cosa fanno i gruppi stranieri....

  • erpataccaro 12 anni fa Rispondi

    Io invece non capisco questa necessità di fare news 'parziali', dicendo 'questo pezzo parla di queste cose ed è bello perchè è così' oppure 'questo pezzo fa un po' schifo'...capisco che rockit non sia esattamente una testata giornalistica, ma le recensioni le lascerei nello spazio che spetta loro.

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    non ho mai compreso tutta questa attenzione per questo gruppo, vedendo questo video comfermo i miei dubbi

  • latitante 12 anni fa Rispondi

    è successo qualcosa a quest'uomo..

  • graziemario 12 anni fa Rispondi

    sembra un brano sulla linea del precedente album... non sarebbe male avere un altro album come il precedente.