Mixtape Furgone #5: Brunori S.A.S

Cosa ascolta in furgone Brunori S.A.S?

Le canzoni che ascolta Brunori S.A.S in furgone
Le canzoni che ascolta Brunori S.A.S in furgone

Ci siamo fatti una domanda molto semplice: perché non dare spazio alle cassettine, ai cd fatti in casa, alle pennette piene di mp3 che ascoltano i musicisti in furgone, durante gli spostamenti del tour? Tutte le playlist di questa nuova rubrica sono curate personalmente dagli artisti in questione. In questa terza puntata della nostra rubrica tocca a Brunori S.A.S.

 

La regola è semplice: chi guida sceglie la musica. Se la scelta non è gradita si ha comunque la possibilità di commentare negativamente a voce alta… la qual cosa non produce alcun cambiamento nella playlist, permette solo di condividere il fastidio e, nel migliore dei casi, scatena dibattito.

1. Red Hot Chili Peppers - One hot minute

video frame placeholder

1995. Ci ricorda di quando eravamo ggiovani e ribelli. A distanza di 20 anni ancora si discute se Navarro o Frusciante.

 

2. Ivano Fossati - Panama e dintorni

video frame placeholder

L'ascolto si confonde col gossip e senza che te ne accorgi inizi ad immaginare i brani cantati da Mia Martini, o dalla Berté.. e suonano tutti perfetti. "La costruzione di un Amore" uber alles.


3. Jeff Buckley - Grace

video frame placeholder

Comprato in un mercatino al porto di Genova. Figlio d'arte e raccomandato o poeta fragile? Il dilemma non scalfisce questa perla.


4. Respighi.

video frame placeholder

Pini di Roma, fontane di Roma. Capolavoro della letteratura musicale italiana del '900. Ascolti suggestivi, immagini di una Roma incantata e senza tempo. Da ascoltare in prossimità del Grande Raccordo Anulare.


5. John Lee Hooker

video frame placeholder

Raccoltona da autogrill presa insieme a Nina Simone (4 cd 10 euro). Registrazioni sparse senza soluzione di continuità. Vecchi blues con band, altri da solo, chitarra storta e voce polverosa. Atmosfera perfetta per fare un viaggio nel viaggio.


6. Vasco Rossi - Non siamo mica gli americani.

video frame placeholder

Discone, imprescindibile ed indimenticabile. Il Vasco marcio di Fegato Spappolato e quello romantico di Albachiara. Lo ascolti e gli errori della maturità glieli perdoni tutti.


7. Charlotte Gainsbourg - 5:55.

video frame placeholder

Con Air e Nigel Godrich a rendere le 11 tracce di questo secondo album dell'attrice francese decisamente unico e irripetibile. Arrangiamenti, sonorità e voce dalla disarmante carica spirituale ci proiettano con rara raffinatezza e vibrante sensualità oltre le Alpi, verso una Parigi forse non poi così lontana. Bianco candido il colore di 5:55 ma da apprezzare in orari decisamente serali.


8. Tom Waits - Small change

video frame placeholder

La vocalità da Armstrong bianco all'inizio fa sorridere, poi via via diventa viscerale, al terzo brano sei prigioniero e sorseggi l'acqua Panna dell'autogrill come fosse Lagavulin.


9. Bon Iver - Omonimo

video frame placeholder

Un falsetto così non si sentiva dall'epoca dei Bee Gees. Arrangiamenti preziosi e ritmiche in doppia cassa. Le dinamiche sono sorprendenti. Ogni ascolto aggiunge un dettaglio: un disco a fecondità ripetuta.

---
L'articolo Mixtape Furgone #5: Brunori S.A.S di Alice Tiezzi e Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2014-04-29 16:10:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • iocero 10 anni fa Rispondi

    Perdonare Vasco e Jeff Buckley raccomandato?
    A' Brunò, ma che te fai?

  • DistortedGhost 10 anni fa Rispondi

    un BACKGROUND "invidiabile"...... e i risultati si sentono, OH MY GOD !!!