Mixtape Furgone #7: Nicolò Carnesi

Cosa ascolta in furgone Nicolò Carnesi?

Nicolò Carnesi compila il mixtape furgone
Nicolò Carnesi compila il mixtape furgone

Ci siamo fatti una domanda molto semplice: perché non dare spazio alle cassettine, ai cd fatti in casa, alle pennette piene di mp3 che ascoltano i musicisti in furgone, durante gli spostamenti del tour? Tutte le playlist di questa nuova rubrica sono curate personalmente dagli artisti in questione. Sesta puntata del nostro viaggio nella musica ascoltata dalle band in tour. È il turno di Nicolò Carnesi.

Non ci sono regole precise negli ascolti in furgone, in genere metto musica io perché sto spesso davanti, l’unico divieto riguarda la musica reggae che viene riprodotta a tradimento solo quando dormo.
Per il resto, abbiamo molti ascolti in comune quindi è facile venirsi incontro nella scelta dei brani o dischi da riprodurre. utilizziamo solo mezzi all’avanguardia (siamo ancora giovani in fondo) smartphone, ipod e via discorrendo, i cd vengono riprodotti solo quando ci si trova qualche demo regalataci tra un concerto e l’altro.

1. Rodriguez - Sugar man

video frame placeholder

Perché è una bellissima storia la sua, perché è un pezzo perfetto per il viaggio, soprattutto sulla Salerno-Reggio Calabria.


2. David Bowie – Space Oddity

video frame placeholder

Perché è un pezzo di cui non puoi fare a meno, come la maggior parte del suo repertorio, è anche perfettamente a tema con il disco che stiamo portando in giro.


3. Stereophonics – Have a Nice Day

video frame placeholder

Perché ci mette di buon umore e ci fa divertire facendo i cori stonati (tormentone da furgone)


4. Blur – Tender

video frame placeholder

Perché è un pezzo della madonna. I Blur sono uno dei must del nostro furgone, questa è la loro canzone che probabilmente abbiamo ascoltato più volte.


5.Lucio Battisti – Amarsi un po'

video frame placeholder

Perché c'è bisogno anche di cantare a squrcia gola per svegliarsi un po' durante i lunghi viaggi! Essendo tutti particolarmente romantici cerchiamo quel pizzico di malinconia che la canzone del sole non ci potrebbe mai regalare.


6. Depeche Mode – I Feel You

video frame placeholder

Perché gasa me e Donato e ci porta puntualmente ad elogiare Martin Gore per l'incredibile talento nel creare riff, che sia di chitarra o di synth.


7. Korn – Blind

video frame placeholder

Perchè il nostro fonico è un metallaro e lo accontentiamo. Devo dire che una volta messo su ci prendiamo benissimo anche noi!


8. Vampire Weekend – Step

video frame placeholder

Perché il loro ultimo disco è una delle cose più belle che ho ascoltato negli utlimi anni. Questa canzone è una perla rara.


9. Franco Battiato – La Voce del Padrone

video frame placeholder

Perché non si può selezionare una sola canzone di questo disco, va ascoltato tutto, dall'inizio alla fine.


10. Velvet Underground & Nico

video frame placeholder

Vi devo pure spiegare il perché?


11. Bonus track: Groove Armada – At the River

video frame placeholder

Perché se ci si trova davanti ad un bel tramonto parte automaticamente questo pezzo.

---
L'articolo Mixtape Furgone #7: Nicolò Carnesi di Alice Tiezzi e Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2014-05-28 11:35:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • frektt 10 anni fa Rispondi

    Strano che non abbia citato Cosmo visto che l'intro del brano "Ho una galassia nell'armadio" sembra una sua canzone.