Beats for The Road To Essaouira

Beats for The Road To Essaouira

SwamiMillion X Fawda Trio

2014 - Elettronica

Descrizione

A settembre 2013, il duo londinese SwamiMillion (conosciuto anche come LV) incontra per la prima volta a Bologna il Fawda Trio. Durante una settima di residenza i due gruppi anno lavorato fianco a fianco unendo i loro stili e le loro influenze musicali: produzioni elettroniche miscelate con il jazz-gnawa. Risultato di questo lavoro è stato un'unico concerto di grande successo, tenutosi presso il Teatro delle Belle Arti di Bologna.
Un anno più tardi, le due formazioni si sono incontrate nuovamente, questa volta ad Essaouira, in Marocco, dove hanno trascorso assieme 10 giorni per registrare un album collaborativo. Forma e contenuto di questo lavoro fanno parte di un work in progress.

Nell'anno che ha separato l'incontro di Bologna e l'esperienza marocchina, SwamiMillion hanno lavorato ad un beat tape utilizzando le registrazioni delle prove di Bologna. Il beat tape rappresenta la quintessenza di un formato di consumo per idee musicali in un epoca in cui l'hip hop e l'elettronica la facevano da padroni.
L'intero beat tape è stato realizzato utilizzando esclusivamente campioni presi dalle prove a cui sono stati aggiunti beat e sintetizzatori. No presets, no templates, no bullshit.

Beats for The Road To Essaouira sarà realizzato in edizione limitata su cassetta e in formato digitale. Tutti i proventi saranno utilizzati per la realizzazione dell'album Road To Essaouira.

Fawda Trio e SwamiMillion s'incontreranno nuovamente il 31 Ottobre in occasione della rassegna Afropolitan del Romaeuropa Festival, un concerto tanto atteso quanto misterioso in cui le due formazioni torneranno a mischiare le loro musiche e i loro suoni verso la definizione di un nuovo suono, un viaggio differente nella musica gnawa.

wwwromaeuropa.net/

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia