L'assurda sinfonia di navi nel porto di Palermo

Alvin Curran ha composto una sinfonia per le sirene di sette grandi navi attraccate a Palermo, accompagnate da altre 60 piccole imbarcazioni

Oscar Pizzo dirige le navi del porto di Palermo
Oscar Pizzo dirige le navi del porto di Palermo
15/07/2015 - 16:18 Scritto da Nur Al Habash

Alvin Curran è un musicista e compositore statunitense residente da molti anni in Italia che ieri è stato protagonista di un evento unico e piuttosto spettacolare: ha scritto una sinfonia per un'orchestra di grandi navi ormeggiate al porto di Palermo.
La sinfonia, dal titolo "Sirene per mare - Sinfonia per grandi navi" è stata commissionata dal Teatro Massimo in occasione del Festino di Santa Rosalia, è stata diretta da Oscar Pizzo (direttore artistico del Teatro) che con l'aiuto di un "ripetitore" comunicava gli attacchi con due grandi bandiere in piedi su di un rimorchiatore. 
Il porto ha fermato tutte le attività per trenta minuti, ed è stata allestita una banchina apposita per il pubblico; la sinfonia è stata eseguita dalle sirene di sette grandi navi soliste (tra le quali Costa Crociera, Grandi Navi Veloci, Mercantili) accompagnate da 60 piccole imbarcazioni da diporto e da pesca.
Il concerto è stato il terzo evento della stagione estiva del Teatro Massimo intitolata “Summerwhere” e ultimo appuntamento in calendario del festival “Palermo per Kantor”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

(via)

---
L'articolo L'assurda sinfonia di navi nel porto di Palermo di Nur Al Habash è apparso su Rockit.it il 2015-07-15 16:18:00

Tag: strumenti

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia