Quest'app ti permetterà di condividere le tue playlist in un modo del tutto nuovo

Ecco quale potrebbe essere una delle nuove tendenze dei servizi di streaming.

geekin radio playlist radio condivisione social
geekin radio playlist radio condivisione social
01/09/2015 - 09:34 Scritto da Sandro Giorello

Geekin Radio è una nuova applicazione che permette di fare una lista di canzoni e condividerla con altri utenti. Per collegarsi c'è bisogno di un account Twitter e, al momento, si può scegliere una traccia solo se è caricata su SoundCloud.

La differenza tra questo servizio e altri come Spotify o Mixcloud, che già permettono di creare una playlist o caricare un podcast, è che su Geekin Radio le canzoni possono essere ascoltate solo se l'utente che le ha scelte le sta ascoltando, anche lui, in quel momento. È come se fosse un dj che propone la propria selezione ai suoi follower e questi possono commentare, scambiarsi pareri in una chat interna o proporre, a loro volta, nuove playlist. Si crea così quella che i programmatori della app chiamano la “catena degli ascoltatori”, ovvero uno scambio tra gli utenti che va a creare un flusso continuo di musica.



È, quindi, un tipo diverso di condivisione che risponde al bisogno di un'esperienza legata ad un preciso momento e, per questo, considerata più viva: il successo di Periscope o delle nuove dirette video di Facebook confermano come ci sia interesse da parte degli utenti per funzionalità simili.

Potrebbe essere una delle nuove tendenze verso cui si proietteranno i siti di streaming per arricchire la loro offerta: non è un caso che Apple, al lancio del suo servizio Music, abbia puntato molto sull'aggiunta programmi radio veri e propri oltre alla normale possibilità di ascoltare l'intera discografia di un artista.

via

---
L'articolo Quest'app ti permetterà di condividere le tue playlist in un modo del tutto nuovo di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-09-01 09:34:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia