Max Gazzè in tour con la sua prima opera sinfonica

Max Gazzè ha realizzato uno dei suoi sogni: comporre un'intera opera sinfonica e portarla in teatro

max gazzè alchemaya
max gazzè alchemaya - via radionbc.it

In un'intervista rilasciata a Rockit in occasione dell'uscita di "Maximilian", Max Gazzè ci aveva già confessato il suo amore per la musica classica, tanto da aver inserito in quell'album una composizione sinfonica dal titolo "Verso un immenso cielo". A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione del disco, Gazzè ha realizzato uno dei suoi sogni nel cassetto, cioè comporre un'intera opera.

Lo spettacolo, che andrà in tour nei teatri di tutta Italia, si chiamerà "Alchemaya", e sarà eseguito dalla Bohemian Symphony Orchestra di Praga. Il concerto sarà articolato in due parti: la prima è un'opera originale in cui Max e il fratello Francesco (da sempre co-autore dei suoi testi) fondono insieme, attraverso nuove composizioni, gli approfondimenti esoterici condotti da Max negli ultimi 20 anni; la seconda parte propone brani tratti dal repertorio storico di Max riarrangiati in chiave "sintonica", un neologismo creato appositamente per definire il concetto di integrazione tra strumenti sinfonici e sintetizzatori. A dirigere l'orchestra ci sarà il Maestro Clemente Ferrari, che abbiamo già visto più volte a Sanremo anche accanto a Gazzè, mentre la voce narrante sarà quella di Ricky Tognazzi.

Ecco dove potrete vedere "Alchemaya":

03.04 Teatro dell'opera di Roma
08.04 Teatro dell'opera di Firenze
10.04 Teatro San Carlo di Napoli
11/12.04 Teatro degli Arcimboldi di Milano
13.04 Gran Teatro Geox di Padova
14.04 Auditorium del Lingotto di Torino

---
L'articolo Max Gazzè in tour con la sua prima opera sinfonica di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2017-03-17 11:05:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia