Video Première: Altre di B - “Potwisha”

In attesa di vederli dal vivo al MI AMI Festival, gli Altre di B ci danno un assaggio di come sarà il nuovo disco con un colorato e malinconico video animato

Altre di B - Potwisha
Altre di B - Potwisha

Un’infanzia passata con giornate di sole, giocando a nascondino nel bosco, per poi ritrovarsi anziani, dopo anni di lontananza, e riconoscersi in un bar della città: questo il racconto del colorato video a cartone animato per "Potwisha", il nuovo singolo degli Altre di B.
Protagonisti i bambini felici che ridono, si divertono e poi ritornano a casa. Tutti tranne uno, la voce fuori dal coro, che rimane fisso nello stesso punto, sotto lo stesso albero, guardando l’avvicendarsi delle stagioni. La sua vita trascorrerà in un lampo, tra dolci ricordi e sensazioni famigliari. Le animazioni sono firmate Davide Zetti.

video frame placeholder

Il brano segna il ritorno della band bolognese che, dopo l’esperienza al Festival Texano SXSW dello scorso marzo, è in studio per ultimare il terzo album “Miranda” (Black Candy Records).
Il titolo dell’album è un omaggio al capolavoro dell’esule Quirico Filopanti (pseudonimo del professore bolognese Giuseppe Barilli) da Bologna. Infatti Miranda! era un suo libro, scritto in inglese, del 1858. Una delle rare copie della prima edizione di Miranda! è conservata negli straordinari archivi della biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna.
Gli Altre di B hanno recuperato le pagine ingiallite, riprendendo il Paragrafo 1275 in cui Filopanti inventa i fusi orari, o giorni longitudinali, rivoluzionando il corso degli eventi con una scoperta successivamente attribuita al canadese Sandford Fleming, 21 anni dopo.

Allo stesso modo, il concept del nuovo album degli Altre di B è imperniato sulla geografia, sia nella sua accezione antropica, sia cartografica, nel quale le esperienze personali, gli anni di viaggi, di tour, la letteratura e l'arte fotografica sono stati materia vitale per lo sviluppo creativo dell’opera. Un omaggio all'opera di Filipanti "nel quale i fusi orari, patrimonio di tutti, diventano la decifrazione di quel brutto pseudonimo latineggiante scelto da Giuseppe Barilli. Filopanti. Colui che ama tutti", ci ha raccontato la band.

Il quartetto bolognese si esibirà al MI AMI festival, venerdì 26 maggio, all'Idroscalo di Milano (qui le prevendite).

---
L'articolo Video Première: Altre di B - “Potwisha” di StefaniaBarbato è apparso su Rockit.it il 2017-04-05 11:07:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia