Al Bano è più Rock'n'roll di te

Con Romina sul palco, Al Bano si è arrampicato sull'impalcatura durante il concerto

12/12/2018 - 11:22 Scritto da Vittorio Farachi

Ti sei comprato una Squier nuova, hai i tuoi pedalini lucidi e stai caricando il furgone, stai per fare tanti chilometri e dentro il cuore ti senti il più rock di tutti. Più dei tuoi che non ci credevano, più dei tuoi amici all'università, più della tua ex ragazza che ti ha dato del fallito tu sei il rock, più di tua zia che ascolta Al Bano. E invece guarda un po', per quanto tu possa sforzarti, Al Bano è più rock di te.

A Rimini, mentre lui e la ritrovata Romina si prendevano il palco e il fiume di gente davanti su Sharazan sotto quel famoso fedora bianco e nero scorre un impeto di virilità, l'urlo di un gorilla pugliese, lo sguardo di un ibrido tra Iggy Pop e Eddy Vedder se solo fossero nati a Cellino San Marco. Al Bano si mette in tasca il microfono e comincia a scalare l'impalcatura, non curante che non solo non aveva protezioni, ma che da quell'altezza poteva solo scegliere, in caso di caduta, tra l'asfalto e la backline, nessuno dei due famoso per attutire le cadute. Già ce lo vedevamo, Al Bano ingessato suonare su un trono di chitarre insieme ai Foo Fighters. E invece no, rubando il posto al finora imbattuto Aimone Romizi, Al Bano si conquista il posto come scalatore e stage diver dell'anno con questa performance.

Sì, questo è il solito pezzo pirla da battute con gli amici. La verità è che a quell'età e con quel pubblico, dietro quel gesto c'è un cantante che sul palco guarda il pubblico, si gasa e decide di vederlo bene, tutto, arrivando a cantare dal punto più alto che può raggiungere. Non importa cadere, stai salendo nel nido delle aquile, è un assolo di chitarra in faccia a Dio, un impeto verticale. Quella roba lì, e qui davvero siamo seri, quel gigante sticazzi dell'età e di chi sei e di cosa può succedere di fronte all'adrenalina, e al palco e alla gente, non è nient'altro che Rock'n'roll. Sì, Al Bano è più rock di te. 

 

---
L'articolo Al Bano è più Rock'n'roll di te di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-12-12 11:22:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia