Ma quale plagio? Tutti i riferimenti del brano di Achille Lauro in un unico pezzo

I PSNZZT ci regalano il mash-up di Achille Lauro più altri due sanremesi in esclusiva

video frame placeholder

Ma quale plagio? Di polemiche per questo Sanremo 2019 ce ne sono state a sufficienza e, come ogni anno, una riguarda qualche plagio. Stavolta si sono accaniti tutti contro Achille Lauro, reo di aver copiato la sua Rolls Royce da 1979 degli Smashing Pumpkins per alcuni, da Easy Easy di King Krule per altri e pure una band sconosciuta, gli Enter, pare abbia presentato una denuncia per plagio, perché il pezzo di Lauro riprenderebbe il riff di chitarra della loro Delicatamente

Raga, scherziamo? Il pezzo di Achille Lauro si basa su uno standard rock comunissimo a mille canzoni e se quello è plagio, allora tutti i pezzi r'n'r degli anni '50 sono la stessa canzone? Certo che no e a mettere il punto su questa inutile diatriba ci pensano i PSNZZT, il collettivo di dj e producer formato da Fabio Nirta (quello che fece incazzare i Daft Punk pubblicando un edit di Get Lucky prima di loro), Daniele Giustra, Marco Ragno e Nikita.

 

video frame placeholder

Da sempre capi del mash-up (ricordate Felicità Moderat? È loro), stavolta hanno montato su Rolls Royse oltre a King Krule e Smashing Pumpkins anche Pulp, Strokes, Vaccines e Chemical Brothers, per mostrare che quel cambio di accordì lì l'ha usato chiunque.

I PSNZZT avevano già fatto un album di mash-up in free download, dal titolo Completamente PSNZZT in cui i campioni dell'Itpop (Calcutta, Thegiornalisti etc.) venivano miscelati con i divi del pop (e non solo) internazionale, per creare nuove versioni di pezzi totalmente credibili e insieme assurdi.

video frame placeholder

In vena di altruismo, i geni dei PSNZZT hanno deciso di regalarci per l'occasione due mash-up sanremesi che anche stavolta ci fanno divertire: il primo è Irama (La ragazza con il cuore di latta) mischiato con gli Mgmt di Kids.

video frame placeholder

Il secondo riguarda Ghemon con la sua Rose Viola che fa da ponte per Onde di Alex Baroni.

video frame placeholder

PSNZZT: FacebookYouTube

---
L'articolo Ma quale plagio? Tutti i riferimenti del brano di Achille Lauro in un unico pezzo di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2019-02-12 15:00:00

Tag: mashup

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • facchin.alberto60 5 anni fa Rispondi

    Non mi permetto di esprimere giudizi, non essendo un addetto ai lavori, ma ai tempi di internet..le bugie anche quelle musicali hanno le gambe corte.

  • antopizzuto 5 anni fa Rispondi

    Francamente non capisco perché voi di Rockit stiate difendendo sto tipo cosi tanto, come fosse una cosa personale. Avete detto bene: di plagio si parla da sempre. E non mi ricordo di aver letto una tale difesa per altri (e ben piú interessanti, aggiungerei) artisti. Siete sicuri di stare bene?

  • jacoposantilli 5 anni fa Rispondi

    con la differenza che il primo mash-up è melodicamente intatto, non hanno dovuto smanettare più di tanto per sovrapporle. Per quanto riguarda il plagio, per definirsi tale ha delle modalità a livello di spartito e battute ben precise. Quindi sicuramente non sarà plagio alla lettera, ma ascoltando gli altri esperimenti del collettivo, non trovo la stessa evidenza che si riscontra nel brano di Lauro. Certo sarà anche un giro rock n roll, ma un pezzo non è fatto solo dall'esecuzione di un giro, ma come costruisci il brano nell'interezza, stilisticamente parlando. Per quanto mi riguarda, da fan degli smashing pumpkins, dopo aver metabolizzato il pezzo per anni in diverse paste e vesti, trovo davvero difficile non pensare a 1979 più di ogni altro pezzo citato.