Le canzoni di Italo Calvino in un disco (e libro) promosso dal Club Tenco

Il Club Tenco patrocina un libro e un disco che contengono testi inediti scritti da Calvino negli anni '50 per delle canzoni

Club Tenco disco testi Calvino
Club Tenco disco testi Calvino
02/12/2015 - 14:18 Scritto da Chiara Longo

Il 15 ottobre è decorso il trentesimo anniversario della morte del grande scrittore Italo Calvino e per l'occasione, Enrico de Angelis, con il patrocinio del Club Tenco, ha curato un libro con un cd allegato, “Italo Calvino e gli anni delle canzoni”, dedicato alla sua attività come paroliere.

Non è la prima volta che l'opera di Calvino diventa musicale: tra il 2002 e il 2003 gli Afterhours pareciparono all'happening "Le città invisibili", dedicato proprio al romanzo che contiene le storie che Marco Polo raccontava all'imperatore tartaro Kublai Khan, musicando ognuna delle città.

Il libro promosso dal Club Tenco contiene i testi di otto canzoni inedite scritte da Calvino, commentate da Enrico de Angelis, con due contributi di Paola Azzolini e Annalisa Piubello e vi si analizza il periodo biografico in cui Calvino compose i testi (negli anni '50); nel disco invece, troverete i brani interpretati dal vivo da Grazia De Marchi alla voce e Giannantonio Mutto al pianoforte.

In passato Calvino aveva già scritto testi per grandi compositori, tra cui Luciano Berio, con cui collaborò per l'opera in due atti "La vera storia": per la prima, una delle interpreti fu Milva.

video frame placeholder

---
L'articolo Le canzoni di Italo Calvino in un disco (e libro) promosso dal Club Tenco di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2015-12-02 14:18:00

Tag: Libri

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia