"Acrobati" è il nuovo video di Daniele Silvestri

La metafora del circo per raccontare gli equilibri spesso precari che tengono insieme le nostre giornate

Daniele Silvestri Acrobati
Daniele Silvestri Acrobati

Porta il titolo del disco il nuovo singolo (con video) di Daniele Silvestri, "Acrobati", e specularmente alla funambolica "Quali alibi", mostra la seconda faccia del disco, quella più riflessiva. Nel video, alcune persone normali affrontano i loro problemi quotidiani e i loro sentimenti in bilico; gli oggetti diventano attrezzi, le incertezze un filo teso, la voglia di liberarsi diventa uno spettacolo di trapezisti. Una metafora delle mille questioni da gestire ogni giorno, dei sogni infranti e di quelli da avverare. 

“Più che una serie di acrobazieracconta lo stesso Silvestri - è stata una lunga serie di piccole magie e combinazioni fortunate a mettermi in mano la canzone che poi avrebbe dato il titolo a questo nuovo album. E posso dire che questo videoclip di "Acrobati" è solo l’ennesima. Non doveva nemmeno essere questo il secondo “singolo”. Solo un personaggio sufficientemente folle e appassionato come Fernando Luceri (salentino, guarda caso) poteva imbarcarsi nell’impresa di realizzare un video in pochissimi giorni, in un periodo per me fittissimo di concerti, quindi senza neanche la reale possibilità di organizzare e pensare le cose con i giusti tempi. [...] Riuscendo in poco tempo e con pochi mezzi a raccontare probabilmente nella maniera migliore quel punto di vista insolito, quello sguardo "dall'alto", in equilibrio precario - sì - ma finalmente libero. E quella specie di circo che nel video ci accoglie, probabilmente viene dall'idea stessa di "Acrobati", ma anche dall'impianto scenografico del concerto che sto portando in giro in tutto questo periodo, dove a metà spettacolo, durante un breve intervallo tra i due "atti", il palcoscenico si trasforma nell'arena centrale di un piccolo circo. Il videoclip finisce così per diventare un perfetto collante tra il disco stesso e il live che portiamo in giro. Soprattutto racconta forse meglio di tante chiacchiere la piccola filosofia che il brano suggerisce, che quegli acrobati, quei funamboli in fondo siamo tutti noi, costretti ogni giorno a continui equilibrismi, indotti come siamo a vivere una vita fatta solo di presente, di oggi, senza nulla che ci consenta di guardare in avanti - progettando, immaginando il nostro futuro, individuale e collettivo - o di guardare indietro, per avere memoria di noi, del nostro cammino, delle nostre conquiste.”

---
L'articolo "Acrobati" è il nuovo video di Daniele Silvestri di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-05-06 14:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia