In arrivo la biografia ufficiale degli Skiantos

Uscirà il primo dicembre “Una storia come questa non c’era stata mai prima, ...e non ci sarà mai più”, la biografia ufficiale degli Skiantos.

La biografia ufficiale degli Skiantos (dettaglio copertina)
La biografia ufficiale degli Skiantos (dettaglio copertina)

Gli Skiantos sono stati certamente una delle band più importanti nella storia della musica italiana: nati alla fine degli anni ’70, hanno attraversato decenni con il loro spirito ironico e irriverente, trascinati dall’indimenticato Roberto Freak Antoni, leader del gruppo fino al 2012 e scomparso nel febbraio del 2014. Per ricordarli nel modo migliore, arriva nelle librerie “Una storia come questa non c’era stata mai prima, ...e non ci sarà mai più”, la biografia ufficiale degli Skiantos, disponibile dal primo dicembre.



Il volume, scritto da Gianluca Morozzi e Lorenzo ‘Lerry’ Arabia, a cura di Oderso Rubini e Andrea Setti, sarà pubblicato da Goodfellas Edizioni al’interno della collana Spittle, e la Spittle ha inoltre ripubblicato in vinile i primi tre lavori degli Skiantos, “Inascoltable”, “Monotono” e “Kinotto”, disponibili sia singolarmente che in cofanetto. Come si legge nella presentazione, “Una sera di novembre del 1977, un manipolo di musicisti si riunisce per compiere il folle esperimento di registrare un disco in una sera. Non ci sono canzoni pronte e molti non si conoscono neppure tra di loro, eppure il miracolo riesce. Il risultato sarà il primo album degli Skiantos”. Da allora sono trascorsi quarant’anni e questo libro vuole celebrare “le gesta, le canzoni e l’influenza culturale di un gruppo dalla storia unica e irripetibile. I bolognesi Gianluca Morozzi e Lerry Arabia hanno messo la penna del romanziere, il primo, e la grande esperienza da biografo musicale, il secondo, e hanno raccolto testimonianze, interviste, rivelazioni che ricostruiscono quattro decenni di Skiantos. Con un apparato di foto, memorabilia, rarità a impreziosire il libro, e le immaginarie vicende di due immaginarie band alle prese con il diabolico Signore dei Dischi e con l’eredità Skiantos del futuro. Dalla Bologna del ’77 ai giorni nostri, tra ortaggi sul palco e cambi di formazione, tra testi geniali e performance imprevedibili”.

Il libro, 368 pagine a colori impreziosite dai contributi di Vasco Rossi, Massimo Cotto, Johnson Righeira e molti altri, conterrà oltre 500 immagini delle quali molte inedite e sarà in vendita al prezzo di 35 €.

---
L'articolo In arrivo la biografia ufficiale degli Skiantos di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-11-16 09:24:00

Tag: Libri

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia