10 canzoni da portare sulla Luna per il 50° anniversario dell'Apollo 11

La NASA cerca una playlist per il 50° anniversario del primo uomo sulla Luna. Ecco la nostra

Immaginate di andare sulla Luna. Sì, lo sappiamo, sembra un sogno di quelli che si fanno da bambini che poi, appena svegli, creiamo un'astronave con la carta argentata e la facciamo volare tra le portate della colazione. Insomma, non è certo un caso se da piccoli, quando ci chiedono che lavoro vorremmo fare bella vita, rispondiamo proprio l'astronauta. Abbiamo dentro il desiderio di esplorare il cosmo, di volare tra gli astri, i più bulli vorrebbero conquistare mondi nuovi, gli altri si limitano a vagare con l'immaginazione tra le stelle. Non è neanche un caso se, quando chiediamo qualcosa di impossibile, lo accostiamo al volere la Luna che sta lì, immutata e sempre presente eppure ineffabile, proprio come i desideri.

Alla NASA stanno preparando nuove spedizioni per raggiungere il nostro satellite, quello che ha ispirato poeti, scrittori, musicisti e regolari romantici. Mentre aspettiamo che nuovi astronauti e viaggiatori spaziali posino i loro piedi sulla superficie lunare e camminino a saltelloni plastici, apprendiamo che, sempre alla NASA, stanno selezionando una playlist per il 50° anniversario del volo dell'Apollo 11, quello che portò Neil Armstrong e Buzz Aldrin a fare la Storia come primi uomini sulla Luna. 

Fino al 28 giugno sarà possibile inviare la propria playlist compilando il form sul sito ufficiale oppure segnalandola su Twitter con l'hashtag #NASAMoonTunes. Se i vostri pezzi saranno scelti, andranno in onda tra il 13 e il 14 luglio sulla radio ufficiale della NASA, la Third Rock Radio. I pezzi proposti dovranno provenire dalle piattaforme di streaming ufficiale, quindi sì Tidal, Spotify, Apple Music etc, no Soundcloud, Bandcamp o cassettina registrata in cameretta. Altra cosa super importante: le canzoni non devono contenere testi espliciti o scurrili, quindi ci sta che vi rimandino indietro la playlist trap che stavate ascoltando.

Di getto, questa è la nostra playlist per un viaggio sulla Luna: un insieme di canzoni romantiche, surreali, malinconiche, calme e tumultuose, come ci immaginiamo sia la vita sull'astronave che solca il cielo. 

1) Bicicletta intergalattica - La superluna di Drone Kong 

video frame placeholder

 

2) La Terra, l'Emilia, la Luna - Le luci della centrale elettrica

video frame placeholder

 

3) L. - Baustelle

video frame placeholder

 

4) Stella - Giorgio Poi

video frame placeholder

 

5) Altre F.D.V. - Bluvertigo

video frame placeholder

 

6) Vedute dallo spazio - Massimo Volume

video frame placeholder

 

7) La fine dei vent'anni - Motta

video frame placeholder

 

8) Luna in piena - Nada

video frame placeholder

 

9) Tutto l'universo - Giovanni Truppi

video frame placeholder

 

10) Stella d'argento - Brunori SAS

video frame placeholder

 

BONUS: Signora Luna - Vinicio Capossela

video frame placeholder

Quale sarebbe la vostra? Scrivetecelo nei commenti!

---
L'articolo 10 canzoni da portare sulla Luna per il 50° anniversario dell'Apollo 11 di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2019-06-07 11:30:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia