Via Roma

Via Roma

Chiara Turco

2017 - Cantautoriale, Pop, Electro

Descrizione

Via Roma - TURCO

Non esiste sensazione migliore che sentirsi a casa, quando essa è in ogni luogo.
“Via Roma” attraversa nelle sue canzoni le emozioni e gli eventi che l’ascoltatore vive o ha già vissuto: la rinascita di Ti Vedi, la sensazione di Ansia, l’essere Eroi (anche oggi) per una padre, il rapporto di amicizia a distanza di Volevo Dirti. Ma l'album ritrae anche momenti della quotidianità: ora il protagonista sta guardando una serie tv e ne diventa dipendente (Ho visto Laura Palmer), mentre la sera prima ha conosciuto qualcuno che gli è entrato Nella testa, o forse non sa decidere se finire una storia che Ogni Volta ritorna a bussare alla porta.
Suonare il citofono di “Via Roma” (è così che chiamo la mia casa, un antico stabile nel centro storico del mio paese) significa entrare in quello che viviamo ogni giorno nella nostra vita con dubbi, incertezze e conferme. Ma significa anche andare avanti senza perdere tempo ed occasioni (Treni), augurandoci alla fine di questo viaggio che una Buona Vita sia la propria “Via Roma”.
Dal punto di vista musicale e compositivo l'album ha un eclettico sound di base riconducibile alla musica elettronica degli scorsi decenni. A questa cifra stilistica concorrono comunque elementi tolti dal rock, dalla canzone pop, dalla scena street contemporanea, per una miscela adattissima a contenere le molteplici ispirazioni ed emozioni che sono alla base di questo lavoro.

Credits

TURCO, cantautrice e polistrumentista, nasce in un piccolo paese in provincia di Taranto. Inizia a suonare fin da piccola scoprendo inizialmente la musica dei grandi cantautori italiani ed internazionali, esempi ed ispirazioni dei suoi testi.
Affascinata dai suoni elettronici, sequencer, loop station e dal loro utilizzo nella musica, Turco unisce il cantautorato alla musica electro-pop pubblicando “First” nel 2016 con l’etichetta indipendente Putsch Records di Alberto Dati, EP di cinque brani in lingua inglese che porterà in giro in Italia e all’estero.
Il 2017 è un anno di conferme per TURCO: il feedback del pubblico è estremamente positivo e con questo riesce ad avere la collaborazione con XO la factory che la porta in tutta Italia con i suoi concerti. Con l’uscita del secondo singolo estratto da First “You Know”, in esclusiva per Rockit.it, l’attenzione sull’artista aumenta tanto da arrivare sui palchi del “Cinzella Festival” a Taranto che vede la partecipazione di nomi come Levante, Frankie Hi-Nrg, The Zen Circus, del “Contronatura Festival” nel prestigioso Sud Est Studio in Salento, del “ClaXOn Fest” in cui divide il palco con artisti come Amerigo Verardi e Marco Ancona. Insieme ai Putan Club è protagonista dell’Awanda Internescional Fest, nuova realtà tarantina.
Nel giro di poco tempo TURCO porta in giro la sua musica in tutto il Sud Italia e Centro arrivando all’Uno Maggio Taranto condividendo il palco con artisti come Brunori Sas, Levante, Ghemon, Noemi, Irene Grandi, Vinicio Capossela e altri nomi del panorama musicale italiano.
Si aggiudica il primo posto a Gazzetta Music Contest partecipando live per l’evento di Puglia Sounds - MEDIMEX 2018, edizione firmata da Placebo e Kraftwerk.
Dopo il successo di First, annuncia il suo ritorno all’italiano con il nuovo album nel 2018 pieno di nuovi suoni e attese collaborazioni.
TURCO definisce la sua musica come “visiva”. L’uso di strumenti elettronici infatti la porta a muoversi sul palco creando sinergia tra suoni e gesti tutti da ascoltare e guardare.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia