Descrizione

Cambiamenti, volontà e condivisione. Questi i temi centrali di "Non sono l’unica”, nuovo album di Veronica Marchi, cantautrice, polistrumentista, vocal coach e produttrice veronese, resa nota al grande pubblico per aver partecipato a X-Factor 2016. L’album, anticipato dal primo singolo “Capita”, negli store digitali dal 25 maggio 2018, esce il 28 settembre 2018 per l’ecosistema musicale Qui Base Luna/Radiocoop.
Già con “Capita” Veronica ha rinunciato alla venatura cantautorale scarna e acustica che l’ha sempre contraddistinta, per virare verso una dimensione più squisitamente pop con escursioni elettroniche.

“Non sono l’unica” nasce, appunto, dall'esigenza di percorrere una strada, per sonorità e scrittura, nuova. La produzione artistica è stata affidata a Stefano Giungato, che ha messo in risalto nuove sfumature della voce e della musicalità di Veronica.

"Cambierà il tuo nome, cambierai la pelle, il tuo destino non è nelle stelle", così recita una parte del testo di uno dei brani centrali del disco, scritto per raccontare la necessità di partire da sè stessi per migliorare, girando la lente d'ingrandimento verso l'interno e scavando fino a ritrovarsi. Nel disco anche illustri ospiti come Cristiano Dalla Pellegrina (Negrita), alla batteria, e Stefano Pisetta (Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia) che ha seguito Veronica nel precedente “Io e Veronica Tour” e la seguirà anche nel prossimo.

“Ho intitolato il disco Non sono l'unica traendo spunto da una parte del brano ‘L'unica’, perché è vero, se sposto l'orizzonte più in là e più dentro di me, scavando nel mio essere, posso trovare le anime degli altri e sentirmi meno sola, condividere questo meraviglioso viaggio con le persone che mi passano accanto e costruire qualcosa di autentico.”

Dopo X Factor, Veronica si è dedicata soprattutto alla produzione di altri artisti. Per Marta Mason ha scritto il singolo “I walk alone” e presto usciranno altre produzioni dallo studio che Veronica ha preso in gestione “Osteria futurista”. Come autrice ha da poco iniziato a collaborare con Giua (Sugar) e Stefano Paviani (Eclectic Music / Curci Edizioni).

Credits

Credits:

"Non sono l'unica"
Scritto da Veronica Marchi
Arrangiato, Prodotto, Mixato e Masterizzato da Stefano Giungato presso Indiehub (Milano)
Grafica di Chiara Gambi
Foto di Alessandro Fantini

Stefano Giungato (chitarre, basso, tastiere, programmazioni)
Stefano Pisetta (batteria in "Cose che danno fastidio", "L'unica", "Non sei più tu")
Veronica Marchi (voce, chitarra elettrica in "Che io ti amavo", tastierei in "L'unica", pianoforte in "La musica fa male")
Cristiano Dalla Pellegrina (batteria in "Non è nelle stelle", "La musica fa male")
Ulisse Garnerone (batteria in "Tu ci vuoi vivere con me")
Arrangiamento archi su "La musica fa male" di Nicola Pannarale

Tracklist:

1. Capita
2. Cose che danno fastidio
3. Non è nelle stelle
4. Non sei più tu
5. Che io ti amavo
6. Tu ci vuoi vivere con me
7. L’unica
8. La musica fa male

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia