I Film Sui Samurai

I Film Sui Samurai

Est-Egò

2020 - Psichedelia, Alternativo

Descrizione

“I Film Sui Samurai”, il nuovo singolo degli Est-Egò, registrato e prodotto da Tiziano Lamberti presso il Groove And Art Records di Torino.

Est-Egò sono una band alternative/psichedelica torinese che ha passato gli ultimi anni a ricercare una nuova forma testuale e sonora. Si susseguono periodi di scritture, riscritture ed espunzione che danno alla luce nuovi brani e “I Film Sui Samurai” è uno di questi.

Il sound è più diretto e variopinto, i testi narrano di una realtà surreale sospesa tra la quotidianità, il sogno e l’allucinazione. Le situazioni descritte restituiscono il senso di una psichedelia urbana, di una metropoli impossibile popolata di bizzarri personaggi e strane creature.

“Da piccoli aspettavamo ore che arrivasse il sonno. Senza distrazioni. Senza vizi per aiutarci. Stavamo nella stanza scura in bilico tra due mondi e a volte la vista annebbiata si posava su qualche strana forma. Chiudevamo gli occhi e ci paralizzavamo. Stavolta le avevamo viste davvero? Quelle bizzarre creature. Esseri d’ombra partoriti dagli angoli più bui, visitatori alieni di altre dimensioni sempre attenti a rimanere alla periferia del nostro campo visivo. Stavano di guardia, aspettando che ci addormentassimo, per potersi dedicare indisturbati alle loro oscure questioni notturne. Alle prime luci qualcuno di questi esseri ci svegliava, prima di dissolversi. Ci urlava il nostro nome in un orecchio e poi si trasformava in polvere. Ne eravamo certi. Quando aprivamo gli occhi era ancora lì, la polvere, sospesa tra le strisce di luce che filtrava dalla tapparella e striava la parete accanto al letto.

Quante volte abbiamo avuto paura di svegliarci e trovare due occhi a fissarci da vicino. Per questo abbiamo tenuto la testa sotto le coperte fino al mattino respirando il più piano possibile. Quanti rituali scaramantici abbiamo creato nella promessa di un sonno indisturbato, se li avessimo eseguiti correttamente, ogni notte. Ancora adesso per un attimo ci sembra di aver visto qualcosa. Un sussulto istintivo ci strappa via da strani mondi chiedendo aiuto a quella parte razionale che ci dirà “E’ solo un’ombra. Prova a dormire”. La nostra musica è tra le cose di una vita e quegli strani mondi, è in quel minuto prima di dormire dove il confine con l’invisibile si fa sottile, è in quelle immagini della nostra mente che ancora non sappiamo spiegare, tra le cose di tutti e di nessuno”. Est-Egò

Il videoclip di “I Film Sui Samurai” è realizzato da Davide Bart Salvemini, nome noto dell’illustrazione italiana.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia