Musica Illecita

Musica Illecita

Dj Bront

2020 - Sperimentale, Hip-Hop, Turntablism

Descrizione

"Il disco nasce per realizzare il sogno che mi porto dentro fin da quando mi sono avvicinato al mondo del Djing e dello Scratch, ovvero, creare un disco in cui il Dj sia in primo piano. Il Dj viene sempre visto come una figura che sta dietro ad un frontman, ma non è così. Ho dedicato anni di studio allo scratch, ho vinto 4 titoli italiani e partecipato a 3 mondiali, so che il Dj (per come lo intendo io) è più di un "supporto".

La mia idea è semplice: prendere un a capella di un brano, estrapolare delle frasi o smontarle e rimontarle per esprimere ciò che voglio dire, utilizzando delle tecniche semplici di scratch per rimanere musicale e comprensibile. Infine con gli effetti più adatti per lo scratch sviluppare una parte più virtuosa con la quale trasmettere emozioni, senza usare le parole.

Avevo già costruito con Real Talk, per il loro Real Talk Cypher vol.1, e realizzato dei banger, sapevo che era arrivato il momento per esprimere me stesso al 100%, senza vincoli e senza regole.

Avendo le abilità per fare tecnicamente gli scratch, potevo creare qualcosa che in Italia non era ancora stato fatto: ho chiesto la collaborazione a diversi artisti italiani, per lo più rapper, non guardando numeri o views, ma basando la mia scelta sulla stima nei loro confronti, sia personale che musicale.
Le persone a cui l'ho proposto hanno reagito con entusiasmo all'idea di questo progetto: ho chiesto a Warez che ha coinvolto Remmy; Anima Flacko che ha fatto lo stesso con Rio Santana; Lanz Khan che ho sempre ritenuto un grande scrittore; Tera che mi aveva stupito per il suo modo di rappare; Bizzy Classico, Montenero e FatFat Corfunk che hanno accompagnato la mia adolescenza con i loro brani; Sensei con cui avevo già avuto il piacere di collaborare; Nico Kyni che ritengo un talento della nuova wave in Italia ed infine Slava e Sanchee, che mi sono stati presentati da Yazee, produttore dei beat, e con i quali è scattata subito una grande affinità.
Il risultato di questo lavoro è un disco che in Italia non credo sia mai stato ascoltato prima, perché abbraccia il movimento underground del giradischi, ma strizza un occhio al rap ed ai generi affini, per diventare accessibile a tutti.

Il titolo "Musica Illecita" è volutamente ironico, perché la burocrazia da affrontare per depositare un disco di questo genere in maniera corretta e rispettosa di tutti i regolamenti è davvero complicata, ma dopo 3 mesi di lavoro sono riuscito a rendere "lecito" ciò che a monte sembrava impossibile da realizzare"

Credits

Dj Bront - Musica Illecita
prod. by Yazee

Dj Bront - Ninja 4 Life feat Warez & Remmy
Dj Bront - Prega feat Anima Flacko & Rio Santana
Dj Bront - Rap o Trap (Spacco uguale) feat Slava
Dj Bront - Ombre feat Lanz Khan
Dj Bront - Cronache feat Tera
Dj Bront - Tu non stai con me feat. Sanchee
Dj Bront - Milano State of Mind feat. Bizzy Classico & Montenero
Dj Bront - Nella Scena feat Sensei
Dj Bront - Resta così feat Nico Kyni
Dj Bront - L’Hip Hop e le Poesie feat FatFat Corfunk
Dj Bront - Sinfonia

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia