Francesco Renna Appunti dal Blu 2011 - Cantautoriale

Appunti dal Blu precedente precedente

Dal niente al nulla. “Appunti dal blu” di Francesco Renna rimane in un limbo che spazientisce chi lo ascolta.

Partiamo con le cose positive, per una volta. La chitarra Francesco Renna la sa suonare. Diciamo anche che riesce a dimostrare una certa furbineria nell'approccio melodico. Per il resto, il vuoto. Non è abbastanza nazional-popolare da immaginare un suo passaggio radiofonico sui grandi network, ma non ha abbastanza spessore per essere definito cantautore. I testi di "Appunti dal blu" sono sempliciotti, non scavano, rimangono in superficie, non affondano. Neanche riescono a regalare quella leggerezza propria del pop. Insomma questo lavoro rimane in un limbo che spazientisce chi lo ascolta.

Gli arrangiamenti sono vecchi, la voce è anonima e tutto l'album è intriso di un buonismo veramente fastidioso. Oltretutto 14 tracce sono davvero troppe quando ci si ripete in continuazione. e manca l'ispirazione. Ogni tanto, poi, parte un pezzo strumentale ("31esimo Giorno Di Primavera" e "Deus ex Machina") e viene da chiedersi il motivo. Si vede che un qualche studio sul progetto c'è stato, ma francamente i risultati sono quelli che sono. E poi davvero non si capisce cosa volesse dire Renna quando ha scritto “C'è un gabbiano davanti al mare che seduto ad aspettare che tramonti il sole”. Il quadretto poteva essere anche carino se preso in maniera ironica nel suo evolversi, ma, con una chitarra e un pianoforte che sottolineano il romanticismo del pezzo, ci si avvicina troppo al ridicolo. La sensazione è che insistere su questa strada farebbe più male che bene.

---
La recensione Appunti dal Blu di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-02-21 00:00:00

COMMENTI (24)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ghostwriters 12 anni fa Rispondi

    Ragazzi perdonatemi...ma il disco (senza volere essere cattivi)non è granchè..siamo onesti pseudo pop sanremense che scade spesso nel banale(sia per i testi che per le melodie)...la dardanelli ha fatto il suo mestiere indicano in modo chiaro quello che nel disco nn va!E poi scusate se nn volete critiche negative nn fate i musicisti!aggiungi solo una cosa:leggo da tempo le recenzioni su rockit e nn mi era mai capitato di leggere il commento di un'artista che insulta un giornalista per la sua critica..bhe lo trovo vergognoso e certamente poco professionale!!!

  • utente54689 12 anni fa Rispondi

    Però... questa cosa la dice lunga!!!
    Mi ricordo il commento di Nico, non era particolarmente pesante, non meno di ciò che si legge negli altri..!

    PS grazie mille Daniele! un abbraccio!

  • NicodemoZz 12 anni fa Rispondi

    Come mai è stato cancellato il mio commento? E' ingiusto! Ho semplicemente espresso il mio pensiero nella maniera più democratica del mondo! Sono stato anche io recensito "con cattiveria" dalla Dardanelli e non sono rimasto soddisfatto del suo operato. Spero solo che Rock It invece che censurare noi musicisti, provveda a controllare i suoi recensori!!!

  • flymetoyourheart 12 anni fa Rispondi

    Conosco Francesco da un po' di tempo e posso affermare senza problemi che è un tipo molto iper-critico nei confronti di se stesso e del suo lavoro, mette costantemente in discussione tutto quello che fa.
    Se è arrivato a reagire in questo modo secondo me non è perché si è sentito colpito in prima persona, anzi.
    E' un tipo che sopporta poco la cattiveria altrui, in particolar modo quella ingiustificata.
    Già dire che "l'album è intriso di un buonismo veramente fastidioso" è stupido, perché al suo interno si percepiscono emozioni vere e intime.

    E inoltre ho letto anche io le altre recensioni di questa ragazza, sono strutturalmente quasi tutte uguali, sono imperniate di MA e PERO', sono descrizioni insoddisfatte di una persona che evidentemente lo è.

    Quindi se volete un modesto parere: attenti ai lavori che recensite e soprattutto attenti a chi fate lavorare sul vostro portale.

    Daniele

  • daviderizzo 12 anni fa Rispondi

    do ragione a renna ragazzi... come si può far scrivere persone del genere sul sito? ma vi rendete conto del livello raggiunto?

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    Francesco Renna chiedi scusa alla Sig. Barbara Dardanelli e a Rockit, puo' capitare a tutti di sbagliare faresti una gran figura , sei un artista non devi avere questi modi , sinceramente e senza rancore.

  • sandro 12 anni fa Rispondi

    Ecco, il forum non è il tuo parco giochi. A maggior ragione se consideri un divertimento insultare la gente. Se vuoi usarlo così i tuoi commenti saranno cancellati spesso.

    Ci hai richiesto una recensione, mi sembra naturale mettere in conto che il parere dell'articolo potesse anche non essere positivo.

  • utente54689 12 anni fa Rispondi

    Macché ragazzi, io mi sto solo divertendo ;)

  • chiesaincendiata 12 anni fa Rispondi

    Rumble rumble rumble

  • cesareparmiggiani 12 anni fa Rispondi

    Mi dispiace Francesco, ma se all'inizio potevi avere qualche ragione, ora non ne hai più proprio per niente, e diventa poco credibile il tuo post in cui ritieni la Dardanelli "una che guarda il mondo da un'ottica frustrata"... per quanto possa essere fastidioso (o frustrante), volta pagina... o magari chiedi alla redazione di cancellare l'articolo se ti turba così tanto.