Rella The Woodcutter I Know when it's time to get the fuck away 2011 - Folk, Blues

Disco in evidenza I Know when it's time to get the fuck away precedente precedente

Notevole cimento avant-blues per il "taglialegna" dalle origini ancestrali, ma dall'indole post.

Una disarticolata messe di suoni (“Apocryphal”) accompagna l’incipit dell’ultimo lavoro di Rella The Woodcutter, ex batterista degli As a Commodore, da un po’ alle prese con questi torbidi racconti (un po’ impro, un po’ traditional) da “taglialegna”, come trovarsi di fronte a Joan Of Arc sotto codeina ad un raduno free-jazz.

Post-blues, potremmo definire “Are You Expired?”, fumoso tonfo alle origini del genere, ma anche de-strutturazione di codici e forme, per un lamento tipo Smog. Siamo nell’America profonda, tra inni alla polvere e salmodico arringare alle trazzere, e la sospesa preghiera “Coward” spinge un po’ più sul lato autorale, neanche troppo lontano dal compianto Vic Chesnutt (con gli Elf Power).

E’ un disco coraggioso e ricercato, in cui forma e sostanza coincidono in una sorta di baricentro automodulante. Diremmo perfetto – laddove, per perfezione, si assuma il compiuto equilibrio estetico-formale in ordine a determinati codici e aree di pertinenza; il che ne fa un quasi-capolavoro. Sulla fruibilità all’ascoltatore distratto, beh, quello, è tutto un altro discorso.

---
La recensione I Know when it's time to get the fuck away di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-02-07 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Satanasso 12 anni fa Rispondi

    ... dimenticavo, sarebbe meglio che specificassi che "tu hai bisogno di dischi televisivi", mi sembra più logico che non estendere le tue personali esigenze all'intero genere (dis)umano