Massimo Bubola Storie scure - Il cavaliere elettrico III (live) 2002 - Cantautoriale, Rock

Storie scure - Il cavaliere elettrico III (live) precedente precedente

A seguire di quasi un anno l’uscita del doppio album live - che ha inaugurato una quadrilogia che si concluderà solo nell’autunno 2002 - ecco ora “Storie scure”, il terzo volume della serie.

Anche stavolta, come in precedenza, il materiale selezionato proviene da concerti dal vivo che coprono un arco di 25 anni (ovvero dal 1976 al 2001) dove il Nostro ha girato la Penisola in lungo e in largo con i fidi componenti della Eccher Band regalando attimi di grande musica. Qui dentro, infatti, troverete altri 11 episodi indimenticabili del repertorio di Bubola, molti dei quali riarrangiati appositamente per gli spettacoli dal vivo. Ovviamente non si tratta della registrazione di una serata, ma di un vero e proprio puzzle nel quale convivono brani indimenticabili e altri misconosciuti (perlomeno a coloro che non seguono l’artista dagli esordi) ma altrettanto validi.

Non crediamo comunque di sbagliare se scriviamo che le emozioni più belle si provano ascoltando le intense riletture bluesy di “Rimini” e “Don Raffaè”, forse ai più note per l’interpretazione che ne ha dato F. De Andrè, ma alle quali all’epoca proprio Massimo contribuì in maniera determinante a livello compositivo. Stesso identico discorso per “Se mi tagliassero a pezzettini”, dove in realtà il cantautore opta per una versione ancora più rallentata. Tanto meglio, visto e considerato che c’è posto altrove su questa raccolta per il rock ‘n’ roll; ad esempio in “L’usignolo” e nella successiva “Ali Zazà”, robuste e grasse come solo Massimo sa renderle.

Il resto, invece, sono emozionanti ballate (“Emmylou”, “Rosso su verde”) o ‘mid-tempo’ (“Addio & goodbye” e l’inedita “Piove col sole”), eccetto qualche incursione in territori propriamente blues (“Blues di Re Teodorico”), dove avrete l’occasione di sentire una chitarra assassina che assesta fendenti come poche altre sanno fare.

Aggiungere ulteriori commenti sarebbe superfluo, mentre provvedere all’acquisto (se interessati al prodotto) potrebbe essere salutare per i vostri padiglioni auricolari.

---
La recensione Storie scure - Il cavaliere elettrico III (live) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-05-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia