Giardini di Mirò Giardini di Mirò 1998 - Psichedelia, Noise, Alternativo

Giardini di Mirò precedente precedente

Pensateche Chicago e Louisville siano lontane ed irraggiungibili? Andate ai concerti diTortoise, June of 44 e Mogwai lamentandovi del fatto che "tanto queste sonorità non attecchiranno mai da noi"?

Bene, ora potete tirare un sospiro di sollievo, perché ci sono i Giardini di Mirò, 5 ragazzi emiliani che lo scorso anno hanno deciso di abbandonare le parti cantate ed investire nella ricerca di nuove forme sonore. Non è fuori luogo parlare in questo caso di "post rock", termine ormai inflazionatissimo e capace di rovinare l'umore al musicista che viene etichettato in questo modo, ma nonostante tutto utile per individuare un atteggiamento, piuttosto che un genere, ormai diffuso nei confronti della tradizione rock.

Sarebbe tuttavia fuori luogo parlare di post rock limitandosi a nominare la scena d'oltreoceano, dato che la musica dei Giardinidi Mirò brilla di luce propria. Le parti di chitarra, assolutamente lineari e melodiche, partono quasi sempre da arpeggi avvolgenti e si evolvono in una serie di esplosioni acatena, dove emergono brandelli ben digeriti di Sonic Youth e suggestioni psichedeliche.Si rimane spesso prigionieri dei vortici creati dal gruppo, come in "song 4 Chloe S.", ma i 5 sono piuttosto abili nel tenere le redini del suono, grazie anche ad una sezione ritmica agile e sicura, e riportare regolarmente l'ascoltatore ad una malinconica quiete dopo la tempesta, evocata quest'ultima nei titoli stessi ("alluvione a Port Marly").

Questo è un breve e limitato saggio delle potenzialità dei Giardini di Mirò, stando alle testimonianze di chi li ha visti dal vivo, ma riesce nel non facile compito di mettere d'accordo gioventù sonica, fanatici post-rockers e, perchè no, cultori dei Marlene Kuntz contaminati dalle recenti "Spore". E non temete che si fossilizzino: apprendiamo dal loro sito web che la strumentazione comprende ora anche violino e clarinetto basso... si prospetta una crociera ricca di imprevisti.

---
La recensione Giardini di Mirò di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-03-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia