Perturbazione Waiting to happen/36 2002 - Cantautoriale, Rock, Alternativo

Waiting to happen/36 precedente precedente

Dopo il successo meritato che ha riscosso “In circolo”, ultimo album in ordine cronologico pubblicato dai Perturbazione, i 6 torinesi hanno pensato bene di ristampare le loro prime due opere in un unico cd. Operazione che, ci teniamo a dire, mai è stata tanto gradita, visto e considerato il livello artistico della coppia di lavori e, contemporaneamente, la difficoltà di reperimento.

Sicchè, per chi avesse avuto modo di accostarsi alle melodie della band piemontese solo negli ultimi tempi, avrà l’occasione di risalire alle sorgenti che hanno generato una delle formazioni più interessanti degli ultimi anni. E ad essere sinceri, anche al sottoscritto mancavano i 2/3 delle canzoni presenti su questo disco, visto e considerato che il materiale originale di “36” era già in mio possesso al momento dell’uscita. Mancavano quindi all’appello le 13 tracce di “Waiting to happen”, esordio ufficiale a tutti gli effetti all’epoca marchiato dalla On/Off, che ascoltato a 4 anni di distanza non sembra perdere un solo briciolo della freschezza che già - supppongo - all’epoca lo contraddistingueva. A differenza degli ‘ultimi’ Perturbazione, però, la lingua scelta in quel tempo era l’inglese; non cambia tuttavia la resa finale, siccome fin dalle origini i Nostri sviluppano un originale percorso musicale che li porterà agli ottimi risultati di cui spero siate già a conoscenza.

Motivo in più, quindi, per accaparrarvi la raccolta e valutare con le vostre orecchie i solchi primordiali, convenendo (spero) che si stia parlando di musica di qualità assolutamente superiore alla media. In più, il booklet contiene i commenti autografi della band relativamente alle due opere, scritti però 4 anni, e quindi con tutte le riflessioni possibili susseguitesi alle pubblicazioni.

In sostanza tutt’altro che un oggetto per completisti, bensì un’opportunità immancabile per riconsiderare (e rivalutare) canzoni che avevano finora goduto di pochi consensi.

---
La recensione Waiting to happen/36 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-05-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia