STEFANO ZORCO NESSUNO IN CASA 2015 - Cantautoriale, Pop rock

NESSUNO IN CASA precedente precedente

Disco elegante e raffinato dai riferimenti un po' ingombranti

L’ascolto di questo disco è una soave partenza verso direzioni sonore vincenti ed elaborate. Preziosismi vocali alla ricerca di una chitarra acustica e di un piano, come strumenti di base con cui duettare, conducono l’esecutore verso atmosfere compositive artisticamente valide e l’ascoltatore dentro richiami musicali tracciati da altri. Risultato: un buon lavoro dove testi e melodie dialogano in sintonia perfetta sotto l’influenza di De Gregori e Battisti. Così, da modelli ben riconoscibili, una efficace talentuosità letteraria emerge tra le parole e le note di queste canzoni dove si alternano fiati e ritmi in un buon cantautorato di consumo.
"Nessuno in casa" è il pezzo che dà titolo al disco. Il richiamo a Battisti è forte nella liricità del testo, musicalmente confezionato da un pop non banale e accattivante. L’invito è rivolto ad una donna che se ne sta andando, ad un amore ormai perso che si vuole trattenere. "Nel tuo mare", chitarra acustica e piano fanno da cornice ad una voce notturna e sgualcita. De Gregori ammicca da lontano mentre il ritornello si espande in un mare periglioso e affascinante dove non è facile scorgere la nave di chi sta salpando lontano. "Innamorato di te" e "I miei pensieri" sono pezzi di luce dal gioco armonico divertente e divertito attraverso musicalità spensierate, leggere. L’amore risulta un dolore di passaggio, un’attesa sotto casa quando fa freddo asapettando il sole, mentre pensieri di antichi amori arrivano per un attimo a invadere la rassicurante quotidianità di una relazione. E di nuovo Battisti in "Anna", De Gregori e Paolo Conte in "Può restare" dove non si hanno molte speranze di vedere la luce che arriva da lontano per cui servono solo matite colorate a dare luminosità agli occhi distratti di una donna che guarda altrove. In "Luci nel porto" fa capolino il Ligabue più melodico; quando il vento si alzerà, si alzeranno le vele per partire per un lungo viaggio.
Canzoni dallo spirito elegante ad abbracciare uno stile raffinato e ludico, mescolando un repertorio dai riferimenti importanti. Talmente significativi da risultare un po’ ingombranti però.

---
La recensione NESSUNO IN CASA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-01-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia