Musicamanovella Chiedi all'Orizzonte 2016 - Cantautoriale, Indie, Folk

Chiedi all'Orizzonte precedente precedente

"Chiedi all'orizzonte" dei Musicamanovella: un viaggio multigenere tra quotidianità ed evasione.

I Musicamanovella sono una band dalle mille sfaccettature che conquista al primo ascolto con l'incalzante brano di apertura "Chiedi all'orizzonte". La fisarmonica conferisce al pezzo un tocco tipicamente popolare e comparirà più volte lungo la tracklist, riproponendosi già nel secondo brano. In "Una storia disonesta" è particolare quanto piacevolmente nostalgico l'inserto audio che ricorda il rumore del grammofono durante la riproduzione musicale. Non crediate però che il cd sia interamente costruito su questa linea nostalgica: ecco che "Pais tropicale" irrompe con un'atmosfera tra ska e il sound dell'America latina, che invita al ballo.
L'andamento energico dell'esecuzione è senz'altro un elemento che contraddistingue i Musicamanovella, ma ciò non vuol dire che il gruppo non si dedichi alla dolcezza di un pezzo che parla d'amore e di libertà. È il caso di "Come le rondini", in cui il crescendo si fa sempre più evidente fino a raggiungere il culmine con l'assolo di chitarra. A seguire di nuovo il folk per poi sconvolgere nuovamente le carte in tavola con il reggae di "S'agapò" e il coinvolgente funk di "Laila".

Il sound multiforme rispecchia la varietà tematica che si può comunque riassumere nel dualismo tra divertimento/evasione e riflessione sulla situazione odierna e sulla vita di tutti i giorni. Ciò che rende vincenti i Musicamanovella è la capacità di affrontare due simili macroargomenti in continua tensione dialettica, in un modo nuovo e fresco, tutt'altro che banale. Aggiungeteli alla vostra playlist per partire dalla realtà che vi circonda e viaggiare senza bisogno di aprire la porta di casa.

---
La recensione Chiedi all'Orizzonte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-11-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia