Junkfood JUNKFOOD+ENRICO GABRIELLI - ITALIAN MASTERS 2016 - Strumentale

Disco in evidenza JUNKFOOD+ENRICO GABRIELLI - ITALIAN MASTERS precedente precedente

Junkfood ed Enrico Gabrielli uniscono le forze in un gustoso vinile che omaggia i classici delle colonne sonore italiane

Mezzogiorno di fuoco rovente e i duellanti, schiena contro schiena, contano i passi prima di girarsi. Nove sono i passi, come le tracce di questo gustoso vinile che vede da un lato i Junkfood con Enrico Gabrielli e dall’altra i tre maestri Umiliani, Trovajoli e Morricone. Nell’attesa di sapere chi sarà l’uomo con il fucile e chi l’uomo con la pistola, contestualizziamo questo progetto.

I Junkfood, che già hanno incrociato singolarmente Enrico Gabrielli in varie altre collaborazioni (Calibro 35, Incident on south street, UPM, ecc.), decidono inizialmente nel 2014 di unire le proprie forze con l’eclettico polistrumentista in occasione di un omaggio al solo Umiliani, poi sfumata. Dopo il primo piacevole incontro, decidono di incrociare i propri flussi artistici in più riprese per session “a tema”, registrando in presa diretta quanto suonato. Tre session sono incluse in questo vinile che esce per Cinedelic, etichetta dedita principalmente alla ristampa di sonorizzazioni d’antan, dedicate al lavoro di Umiliani, Trovajoli e Morricone omaggiandoli con tre tracce a testa.

Se l’approccio non è prettamente filologico né pedissequo, sopratutto nei suoni utilizzati, si nota come a partire dai temi originali si sia cercato di costruire un modo, uno sviluppo della partitura, partendo da una gestione degli arrangiamenti che riesca a bilanciare i topoi del maestro omaggiato con il carattere sonoro del progetto. Un progetto che prende a piene mani dall’intreccio post-jazz-math-core dei Junkfood unendolo con il sapiente estro di Gabrielli, il tutto in salsa di altissimo livello tecnico, restando tutti al servizio del risultato e della canzone. Alla fine non ci sono né vinti né vincitori, non c’è né la pistola né il fucile ma, forse, l’occasione per i seguaci di una o dell’altra fazione di poter scoprire un po’ dell’arte degli altri e lasciarsi incuriosire.

---
La recensione JUNKFOOD+ENRICO GABRIELLI - ITALIAN MASTERS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-12-01 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia