MicheleDiGiacomo STREMMA 2018 - Rock, Alternativo, Punk rock

STREMMA precedente precedente

Un nuovo album per MicheleDiGiacomo… anzi no, perché questo “Stremma” è praticamente il suo album del 2015 con irrilevanti modifiche di titoli e posizioni dei brani.

MicheleDiGiacomo torna con “Stremma”, nel senso che “torna” proprio indietro nel tempo e ripubblica un disco che era già stato pubblicato nel 2015. Il titolo del vecchio disco era “Sono al momento irraggiungibile” (recensito qui), quindi possiamo ipotizzare che nel frattempo lo scanzonato musicista lombardo avrà trovato campo e deciso perciò di riprovare a farsi “raggiungere” con qualche mezzo, ma la linea è ancora disturbata.

Mentre ci divertiamo così a giocare a “trova le differenze” tra “Stremma” e “Sono al momento irraggiungibile”, ci chiediamo il perché di questa operazione e quale sia la sua utilità. E intanto scorre nelle orecchie un disco di pop-rock italico alla vecchia maniera, nel quale MicheleDiGiacomo ostenta ripetutamente la sua venerazione per Vasco Rossi (la strofa di “Vekki kollerici” – che non era presente nel disco precedente – ha numerosi ed evidenti richiami a quella de “Gli spari sopra” del Blasco).

Tra i titoli di “Sono al momento irraggiungibile” che vengono riportati in “Stremma” inoltre ce ne sono alcuni che cambiano di posizione e altri che vengono completamente rinominati pur rappresentando la stessa canzone: ad esempio “Emisfero destro”, che si trovava nel disco del 2015, qui diventa “L’alba di tua madre vivente”, ma il brano è sempre lo stesso.

Sempre sfegatato amante dei “gggiovani” e critico nei confronti dei “vekki”, MicheleDiGiacomo per scrivere le sue canzoni probabilmente scende in strada e va ad assorbire voci, luoghi comuni e storielle varie raccontate nei bar di periferia, poi rientrando a casa le metabolizza e infine, tra le rassicuranti mura domestiche, si chiude in una stanza per espellerle a modo suo, con l’aiuto della sua penna e della sua chitarra.

Insomma c’è poco altro da aggiungere rispetto alla recensione fatta per il disco precedente.

 

---
La recensione STREMMA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-04-01 18:34:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia